Zanzare addio: prova questi rimedi fai-da-te per allontanare i fastidiosi insetti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Giugno 2021

Zanzare addio: prova questi rimedi fai-da-te per allontanare i fastidiosi insetti
Advertisement

Le zanzare sono gli insetti fastidiosi con cui dobbiamo fare i conti ogni anno non appena si rialzano le temperature. Con l'arrivo dell'estate viene voglia di tenere sempre più spesso le finestre aperte, e a volte sfruttare le zanzariere non è sufficiente per evitare che qualcuna entri in casa.

Ci sono una serie di rimedi naturali che si possono provare per tenere alla larga questi insetti senza dover ricorrere a prodotti industriali più dannosi per la nostra salute. Sfruttando gli odori forti più sgraditi a questi animali, infatti, è possibile lottare contro l'invasione di zanzare in casa. Basterà sistemare i vari rimedi nei punti d'accesso, come sui davanzali delle finestre.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Cipolla e chiodi di garofano: oltre alle fette di agrumi, anche l'odore pungente della cipolla, unito a quello intenso dei chiodi di garofano può servire a tenere alla larga le zanzare. Vi basterà conficcare qualche chiodo di garofano in una mezza cipolla tagliata e poi sistemare il tutto su un piattino. 
  • Il trucco dei fondi di caffè: prendete dei fondi di caffè completamente asciutti e metteteli su un piattino. Aggiungete qualche goccia di accendifuoco liquido (se ne mettete troppo, bruceranno troppo velocemente) e Accendeteli con un fiammifero. Non appena si sarà bruciato il liquido e i fondi cominciano a fumare, soffocate il fuoco posizionandovi sopra uno straccio inumidito. I fondi dovrebbero continuare a fumare lentamente: sarà l'odore prodotto da questi a repellere zanzare e altri insetti
  • Una candela bella e profumata: mettete delle fette di limone o lime in un barattolo di vetro insieme a rametti di rosmarino e qualche goccia di olio essenziale di citronella, aggiungete acqua fino quasi al bordo e appoggiate una candelina galleggiante. È ideale sui tavoli dei pranzi e cene all'aperto!
  • Le piante da sistemare attorno a casa o sui davanzali: melissa, menta, lavanda, salvia, rosmarino e citronella sono piante resistenti, facili da curare, crescono velocemente e quindi arrivano anche a decorare il giardino in poco tempo. Con l'ulteriore vantaggio di avere aromi fortemente sgraditi alle zanzare, ma amati da api e farfalle! Anche le piante di aglio possono aiutare in questo senso.

Conoscete altri rimedi utili?

Advertisement