Piastrelle del bagno da sgrassare? Falle tornare pulite e brillanti con l'aceto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Giugno 2021

Piastrelle del bagno da sgrassare? Falle tornare pulite e brillanti con l'aceto
Advertisement

Usando la doccia tutti i giorni, e poi con gli schizzi di sapone e le gocce d'acqua che si depositano sulle piastrelle del bagno, è inevitabile che queste si coprano, col tempo, di una patina di sporco grasso e talvolta anche concrezioni di calcare. Se non ce ne occupiamo tempestivamente, possono trasformarsi in aloni gialli, biancastri o più scuri, davvero sgradevoli a vedersi, e potrebbe persino comparire della muffa.

Per far tornare il bagno come nuovo bisogna allora industriarsi e pulire con pazienza le piastrelle, usando sostanze in grado di sciogliere lo sporco e il calcare, e al contempo disinfettare un po', e una di queste è l'aceto bianco.

Advertisement
Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

Cosa serve:

  1. Una tazza di aceto bianco (di vino, di mele o di alcol)
  2. Una tazza di acqua
  3. Un flacone spray
  4. Una spugna
  5. Un panno in microfibra
  6. Una scopa, spazzola o spazzolino per denti vecchio, o anche un attrezzo per spolverare

Come procedere:

  1. Sulle pareti ben asciutte, passate dapprima con qualsiasi attrezzo preferiate per spolverare (eventualmente anche un'aspirapolvere) così da rimuovere ogni cosa che aderisca alle pareti.
  2. Riempite il flacone spray con acqua e aceto
  3. Agitate bene e spruzzate sulle piastrelle, passando subito la spazzola o spazzolino (con setole morbide) sulle parti più sporche
  4. Lasciate agire per qualche minuto
  5. Sciacquate abbondantemente, aiutandovi con la spugna per strofinare via tutta la sporcizia
  6. Una volta terminato di sciacquare per bene, passate il panno in microfibra per asciugare, così da evitare che le gocce di acqua si asciughino sulla parete

Non dimenticate, durante la fase di pulizia e soprattutto dopo, di lasciare aperte le finestre o il sistema di ventilazione del bagno così da garantire un buon ricambio di aria nella stanza. Indossate sempre dei guanti durante tutte le operazioni.

Questo è un tipo di intervento che si consiglia di fare una volta al mese. Se dovete però agire sulle fughe molto sporche o angoli dove le macchie sono più vecchie e difficili da rimuovere, provate con l'aceto puro, non diluito in acqua. Per una pulizia ordinaria, invece, usate acqua e sapone di Marsiglia, cui aggiungere magari un cucchiaio di aceto ogni volta, o anche di bicarbonato di sodio.

Si sconsiglia l'uso dell'aceto su superfici in marmo.

Advertisement