Addio macchie di sudore sui vestiti: scopri i rimedi casalinghi ed economici per liberartene

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Giugno 2021

Addio macchie di sudore sui vestiti: scopri i rimedi casalinghi ed economici per liberartene
Advertisement

Capita a tutti di macchiare degli indumenti per via del sudore: camicie e T-shirt indossate più spesso, soprattutto in ambienti caldi o quando dobbiamo fare qualche sforzo fisico in più, si rovinano spesso con aloni giallastri che a volte non spariscono nemmeno in lavatrice, così magari siamo costretti a indossare certi indumenti solo in casa, o sotto a qualche felpa o maglione.

Possiamo però provare a recuperare questi capi con dei rimedi fai-da-te molto semplici, utilizzando ingredienti comuni, per pulire e sbiancare i tessuti chiari ed eliminare aloni anche da quelli colorati. Leggete oltre per scoprire come procedere. 

Advertisement

Per i capi colorati

Per i capi colorati

Video tutorial via The Manual - The Essential Guide for Men /YouTube

  • Alcool etilico al 70%: in un bicchiere versate tre cucchiaini di alcol e uno di acqua, poi immergeteci un vecchio spazzolino e strofinate sulla macchia. Potete anche versare direttamente il liquido sul capo, se vi è più comodo. Poi lavate come di consueto la maglietta o camicia.
  • Sale: inumidite la zona macchiata con acqua, e poi con un cucchiaio versate sopra del sale. Strofinatelo molto delicatamente sulla macchia con un vecchio spazzolino. Se temete di rovinate troppo il tessuto, lavorate col capo a rovescio. Lasciate agire per qualche minuto e poi procedete col consueto lavaggio.
  • Bicarbonato: riempite una bacinella con acqua fredda e scioglietevi due cucchiai di bicarbonato di sodio, poi immergete il capo da pulire e lasciatelo lì per mezzora. Se la macchia è ostinata, strofinate il bicarbonato (mescolato con acqua per creare una pasta) direttamente su di essa, e lasciate agire. Poi proseguite col normale lavaggio.
  • Detersivo per piatti: se la macchia si è appena formata, potete provare a rimuoverla subito versando un cucchiaino di detersivo sulla macchia e strofinate con uno spazzolino, sotto acqua corrente a filo. 
Advertisement

Per i capi bianchi

Per i capi bianchi

Video tutorial via The Manual - The Essential Guide for Men /YouTube

  • Acqua ossigenata: mettete il capo dentro a una bacinella, e versateci sopra acqua ossigenata, in quantità abbondante. Lasciate agire per mezzora almeno, poi con un vecchio spazzolino a setole morbide strofinate la macchia. Dovreste vederla sparire piano piano. Quando l'avrete rimossa, sciacquate abbondantemente.
    Un altro metodo prevede di creare una mistura di acqua ossigenata e un paio di gocce di sapone per piatti in una ciotolina, bagnare appena la macchia con acqua e poi strofinare il tutto con uno spazzolino sull'alone da trattare.
    Ancora, potete mescolare acqua ossigenata e bicarbonato, per creare una pasta da strofinare delicatamente con uno spazzolino.
  • Percarbonato di sodio: mescolate 30 grammi di percarbonato di sodio con 20 ml di acqua, aggiungeteci un cucchiaio di detersivo per bucato delicato (bio, o sapone di Marsiglia puro) e strofinatela con un panno morbido o con uno spazzolino dalle setole morbide. Se la macchia è molto ostinata, potete aggiungere anche 2 cucchiai di ammoniaca. Dopo aver strofinato i rimedi sulla macchia, lasciate agire per qualche minuto, poi risciacquate per bene e procedete col normale lavaggio.
  • Succo di limone: versate il succo di due limoni direttamente sulla macchia. Se volete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolatelo prima in una scodellina e poi stendere la pasta leggera che ne risulta sulla maglietta o camicia. Lasciate che il tessuto assorba il liquido, e se sono capi bianchi potete anche lasciarli al sole. Una volta asciutto, lavatelo come al solito, o semplicemente sciacquate abbondantemente con acqua.

Prima di procedere con qualsiasi di questi metodi, assicuratevi che il tessuto dei vostri capi possa essere trattato con le diverse sostanze: in genere non ci sono problemi con il cotone al 100% ma negli altri casi meglio controllare le indicazioni di lavaggio o provare il rimedio su un angolino poco in vista del capo. Inoltre, ricordate sempre di indossare guanti mentre maneggiate i tessuti e questi rimedi, e aerate bene la stanza. Potete vedere alcuni di questi metodi in azione in questo video.

Advertisement