Addio ai cattivi odori dall'aspirapolvere: scopri i rimedi fai-da-te per farlo profumare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Giugno 2021

Addio ai cattivi odori dall'aspirapolvere: scopri i rimedi fai-da-te per farlo profumare
Advertisement

Quando in casa bisogna pulire pavimenti, tappeti, mensole, tende e tante altre superfici, l'elettrodomestico a cui ricorrere è di certo l'aspirapolvere, sempre molto più veloce ed efficiente del lavoro manuale. Se poi in casa ne abbiamo uno davvero efficace e facile da maneggiare, lo usiamo anche più spesso del solito.

Con l'uso frequente, però, è molto facile che l'elettrodomestico possa arrivare a emanare cattivi odori mentre è in funzione, il che significa che è il caso di adottare una serie di abitudini che ne garantiscano la corretta manutenzione, e poi ci sono anche diversi rimedi che possono aiutarci a far si che, di fatto, l'aspirapolvere arrivi addirittura a profumare.

Advertisement
Creativo

Creativo

Cos'è che causa i cattivi odori? La sporcizia che si accumula nelle varie parti interne dell'elettrodomestico, soprattutto attorno ai filtri che non bisognerebbe mai dimenticare di cambiare al momento giusto. Quindi quando sentiamo cattivi odori dovremmo smettere di usare l'aspirapolvere e controllare lo stato del filtro, degli eventuali sacchetti o serbatoio di raccolta e anche dei tubi.

Filtri: andrebbero estratti dopo ogni utilizzo, o comunque senza aspettare molto di più, e sbattuti dentro al secchio dell'immondizia per far cadere tutta la sporcizia al loro interno. E poi, almeno due volte al mese si dovrebbe usare un altro aspiratore per pulire il filtro stesso per bene. In ogni caso, ogni anno (anche prima, se l'apparecchio è usato molto), i filtri andrebbero sostituiti.

Sacchetti: se ci sono sacchetti di raccolta, non bisogna mai aspettare che siano stracolmi prima di buttarli e inserirne uno nuovo. Questo farà si che si sparga meno sporcizia dentro l'aspirapolvere e anche che questo riesca a funzionare in modo più efficiente.

Tubi: sono i punti in cui passa costantemente tutta la sporcizia aspirata, quindi anche questi vanno periodicamente smontati e lavati per bene con acqua, eventualmente anche diluendo una minima quantità di aceto e bicarbonato nell'acqua con cui vengono lavati.

Come deodorare l'aspirapolvere? Ci sono diversi metodi da provare

  • Gettate a terra un po' di bicarbonato di sodio e fatelo aspirare all'apparecchio. È una sostanza che riesce a eliminare tanti cattivi odori e funziona anche come antimuffa.
  • Versate qualche goccia di un olio essenziale aromatico, come eucalipto, menta (ma anche tea tree o lavanda), su un po' di segatura, e aspirate anch'essa direttamente con l'elettrodomestico. La segatura assorbe facilmente eventuale umidità all'interno dell'apparecchio e gli oli essenziali di cui sarà impregnata profumeranno l'aspirapolvere.
  • Qualcosa di simile è possibile anche con fiori o foglie aromatiche essiccate, che potete usare da sole o anche arricchite da qualche goccia di olio essenziale.
  • Nei modelli con sacchetto, potete anche decidere di bagnare dei fogli di carta assorbente con qualche goccia di olio essenziale e infilarli nel sacchetto prima di inserirlo nel suo alloggio. Oppure, potete versare al suo interno una spezia dall'aroma intenso come cannella o fiori di garofano, se vi piace il loro profumo.
  • Negli aspirapolveri che hanno un serbatoio di acqua, si può versare l'olio essenziale direttamente al suo interno.

Avete già provato questi metodi?

Advertisement