Erbacce sul pavimento del giardino? Eliminale con rimedi casalinghi ed economici

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Luglio 2021

Erbacce sul pavimento del giardino? Eliminale con rimedi casalinghi ed economici
Advertisement

Sebbene l'unico modo per rimuovere le erbacce che sia davvero rispettoso dell'ambiente e non provochi danni sia la rimozione manuale, esistono anche dei rimedi fai-da-te che possono dare ottimi risultati. Chinarsi ed eradicare le erbacce è faticoso, e soprattutto quando queste mettono radici nelle fessure delle aree pavimentate diventa anche piuttosto difficile.

Dato che qualsiasi erbicida, anche casalingo, può danneggiare piante e animali benefici per l'ambiente, e rovinare il suolo, è sempre bene utilizzare i vari metodi solo nei punti coperti da asfalto, lastricati, cemento e qualsiasi altro tipo di pavimento fisso per l'esterno. Scoprite quali ingredienti comuni vi possono tornare utili per eliminare le erbacce dal giardino.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Sapone, sale e aceto: in una bottiglia spray ben capiente mescolate 1,5 litri di aceto bianco, 1 cucchiaino di sapone per piatti e 2 cucchiai di sale. Tenete il composto a portata di mano e spruzzatelo sulle erbacce prediligendo le ore più assolate della giornata. Questo rimedio non farà sparire le erbacce, ma con il tempo ne ridurrà drasticamente la crescita, rimandando di molto il compito di estirparle. E cosa fondamentale, le terrete a bada senza danneggiare l'ambiente (il sapone per i piatti è poco invasivo ed è presente in percentuale minima) ed a costo quasi zero.
  • Per i viali di casa, dove non c'è alcun rischio di rovinare altre piante, potete usare anche 1,5 litri di acqua bollente e un cucchiaio di sale. Attenzione a non far finire questa mistura sulle piante ornamentali o nei loro pressi.
  • Borace: sciogliendo circa 30 grammi di borace per ogni litro di acqua (meglio se calda) creerete un altro diserbante fai-da-te utile nei casi in cui le piantine da eliminare sono giovani e ancora deboli, in quanto si tratta di un rimedio più delicato. Anche questo in dosi massicce o usato di frequente rovina il terreno per qualsiasi altra pianta, quindi si raccomanda sempre di applicarlo solo su zone pavimentate.
  • Se invece avete già eliminato le erbacce ma volete evitare che ritornino, potete usare la farina di mais: il glutine contenuto al suo interno funziona da erbicida e tiene anche lontane le formiche. Riesce ad agire però solo nel senso di impedire che eventuali semi germinino, quindi si consiglia di usarlo dopo aver efficacemente rimosso tutte le erbacce e preferibilmente agli inizi della primavera.

Buon lavoro!

Advertisement