Calzini bianchi macchiati e rovinati? Scopri come farli tornare come nuovi con semplici dritte fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Luglio 2021

Calzini bianchi macchiati e rovinati? Scopri come farli tornare come nuovi con semplici dritte fai-da-te
Advertisement

Nei cassetti della biancheria di qualsiasi casa c'è sempre qualche paio di calzini di cotone bianchi, magari anche quelli in spugna, lunghi o corti che siano: ci sono quelli lunghi per lo sport, quelli corti per le scarpe da indossare d'estate e i fantasmini per le ballerine. Insomma, sono una categoria di indumenti che finiamo per usare spessissimo, e quelli bianchi sono un jolly da sfruttare in tante occasioni, oltre che tra i più facili da reperire quando serve. Uno svantaggio, però, è che le macchie di sporcizia e sudore lasciano spesso degli aloni che non vengono via del tutto con il bucato normale.

Si può però ricorrere a una serie di rimedi fai da te per smacchiarli e farli tornare come nuovi.

Advertisement
Joe Shlabotnik/Flickr

Joe Shlabotnik/Flickr

  • Percarbonato di sodio: questa sostanza alcalina ha anche una funzione igienizzante e sbiancante, motivo per cui risulta un ottimo alleato nel bucato. Riempite una bacinella di acqua ben calda ma non bollente (deve essere tra i 40 e i 60 gradi), versateci due misurini di percarbonato (o seguite le proporzioni indicate sulla confezione) e immergete i calzini, da tener in ammollo per 3 ore.
  • Con detersivo e limone: potete anche provare, nel caso di aloni più leggeri, ad aggiungere succo di limone al detersivo per bucato (in alternativa, il detergente per piatti, ma solo qualche goccia), e versateli direttamente sulla macchia, strofinando bene con un po' di acqua. Poi proseguite con il normale lavaggio.
  • Bicarbonato e limone: riempite una bacinella di acqua ben calda, versateci due cucchiai di bicarbonato e il succo di un limone. Lasciate i calzini in ammollo per un'ora o più, strofinando bene nei punti più macchiati e se necessario proseguite con l'abituale lavaggio.
  • Con l'acqua bollente: a volte basta una pentola di acqua bollente, e potete lavare i calzini più sporchi con un vecchio trucco della nonna. Fate bollire l'acqua, versateci il succo di un limone (anche due), spegnete il fuoco e immergete i calzini per 3 ore o più.
  • Con acido citrico: scioglietene un cucchiaino in acqua calda, e lasciate i calzini in ammollo per mezzora, poi strofinate in corrispondenza della macchia.
  • Potete anche pretrattare strofinando un po' di aceto bianco o acqua ossigenata, prima di mettere i calzini in lavatrice.

Avete già provato questi rimedi?

Advertisement