Detersivo per piatti: preparalo con le tue mani in modo naturale, al profumo che preferisci

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Luglio 2021

Detersivo per piatti: preparalo con le tue mani in modo naturale, al profumo che preferisci
Advertisement

Quando si tratta di prodotti per la pulizia, in commercio abbiamo davvero l'imbarazzo della scelta, anche solo tra i detersivi per lavare i piatti. Se però volete provare a prepararne uno in casa, tutto da personalizzare e rispettoso dell'ambiente (non dovreste più aggiungere i flaconi di plastica alla spazzatura prodotta ogni giorno), potete farlo in modo molto semplice.

Ci sono diversi metodi per preparare detersivi per i piatti fai-da-te, e di seguito ve ne proponiamo uno all'acido citrico, sapone di Castiglia (ma se non ne trovate, potete usare anche quelli di Marsiglia), aceto, sale e oli essenziali a scelta. È davvero facile da preparare e ha un profumo ottimo, oltre ad essere ottimo per sgrassare e garantire una buona igiene. Leggete oltre per scoprire di più.

via hellonest.com

Advertisement
peapod labs/Flickr

peapod labs/Flickr

Di cosa avrete bisogno per preparare il detersivo per piatti fai-da-te?

  • 120 ml di sapone di Castiglia liquido. Se non ne trovate, potete sciogliere scaglie di sapone di Marsiglia in acqua bollente (100 grammi per litro), frullando poi per ottenere un sapone liquido, che dovrete far raffreddare per qualche ora prima di usare. Avrete poi un sapone liquido da usare anche per tante altre faccende in giro per casa.
  • 60 ml di aceto bianco distillato (aceto di alcol)
  • 1 cucchiaino di acido citrico in polvere
  • 5 gocce di olio essenziale a scelta (potrà essere uno dal profumo agrumato, o anche lavanda, menta, tea tree, rosmarino o eucalipto)
  • Un piccolo flacone di plastica da 250 ml

Come procedere per preparare il detersivo per piatti agli oli essenziali:

  1. Mettete tutti gli ingredienti in una piccola ciotola, mescolando per bene
  2. Versate poi il sapone così creato in un barattolo di vetro vuoto, oppure in un flacone di quelli da spremere (quelli dei detersivi per piatti, insomma)
  3. Potete usare questo sapone sia per lavare a mano, ricordando però che è abbastanza concentrato, quindi ne servirà poco, oppure potete anche versarne 2 cucchiai nella vaschetta della lavatrice, usandola come al solito. Agitate sempre bene la bottiglia o barattolo prima dell'uso.

È bene non prepararne in quantità eccessiva, perché ha una validità di due settimane, poi sarebbe meglio prepararne uno nuovo.

Buon lavoro!

Advertisement