Prepara in casa i tuoi fogli acchiappacolore per il bucato in modo semplice ed economico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Luglio 2021

Prepara in casa i tuoi fogli acchiappacolore per il bucato in modo semplice ed economico
Advertisement

I fogli acchiappacolore sono una grande risorsa quando siamo costretti a fare un bucato in cui alcuni capi sono molto più colorati di altri, magari perché non possiamo aspettare che si formino due carichi distinti sufficientemente pieni di capi chiari e colorati, rispettivamente. Così, infilare un foglio acchiappacolore nel cestello, insieme ai vestiti da lavare, farà in modo che la tintura che si perde nell'acqua e rischia di rovinare i capi chiari sia invece assorbita dal foglio stesso, che poi viene gettato via nella spazzatura.

In commercio ne esistono diversi e validi, ma potete prepararne anche in casa con una spesa davvero minima, usando materiali e ingredienti che probabilmente avete già a disposizione. Sono un'alternativa ecologica perché oltre a permetterci di riciclare qualche vecchio tessuto, a volte possono anche essere riutilizzati. Leggete oltre per scoprire come prepararli in casa.

Advertisement
onegoodthingbyjillee.com

onegoodthingbyjillee.com

Cosa serve per preparare i fogli acchiappacolore in casa?

  • Ritagli di stoffa bianchi. Meglio di tutti sembra essere il feltro, ma potete anche riciclare vecchi asciugamani, lenzuola di flanella, strofinacci o teli di cotone.
  • Soda da bucato 
  • Acqua calda
  • Una bacinella

Come si preparano i fogli acchiappacolore?

  1. Ritagliate il tessuto in quadrati o rettangoli. La misura è indicativa, tendenzialmente per i quadrati orientatevi su 7 cm di lato, per i rettangoli 7x12 va più che bene. Possono essere anche di un paio di cm più grandi, meglio però non farli troppo piccoli.
  2. Riempite una piccola bacinella di acqua calda e scioglietevi dentro un cucchiaio di soda da bucato
  3. Immergetevi i ritagli di stoffa, uno per uno in modo che si impregnino bene.
  4. Lasciateli anche solo qualche minuto, poi strizzateli a mano 
  5. Appendeteli con delle mollette allo stendibiancheria o un filo per farli asciugare all'aria. Non si devono far asciugare in asciugatrice.
  6. Quando saranno ben asciutti, teneteli pronti in un barattolo di vetro, o anche una scatola chiusa, nei pressi della lavatrice, pronti all'uso

Li potrete impiegare esattamente come quelli acquistati. Potranno anche essere riutilizzati finché non si colorano in modo vistoso.

Avete già provato a usare i fogli acchiappacolore fatti in casa?

Advertisement