Scopri qualche trucco utile e qualche errore da evitare per fare il bucato senza preoccupazioni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Agosto 2021

Scopri qualche trucco utile e qualche errore da evitare per fare il bucato senza preoccupazioni
Advertisement

Quando ci si occupa del bucato ci sono sempre tante precauzioni utili da tenere sempre a mente, per assicurarci un risultato soddisfacente ed evitare spiacevoli sorprese quando andiamo a svuotare il cestello.

Non solo il tipo o la quantità di prodotti per lavare, ma anche il modo in cui carichiamo il cestello stesso, oppure il ciclo di lavaggio scelto possono influire moltissimo sulla riuscita del bucato. Vale quindi la pena fare un po' di attenzione ed evitare qualche errore più comune o aiutarsi con trucchi utili per occuparsi del lavaggio di qualsiasi capo nel modo migliore. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  1. Chiudete sempre la zip di qualsiasi indumento o oggetto che vogliate lavare, così da evitare che altri tessuti rimangano impigliati nelle sue maglie.
  2. Lavate a mano i costumi da bagno, e meglio se  a mano e con saponi molto delicati, così da farli durare più a lungo.
  3. Evitate di abbondare con l'ammorbidente, soprattutto nel lavaggio degli asciugamani: non sempre vengono fuori più morbidi, ma di certo impregnarne le fibre con troppo sapone riduce l'assorbenza.
  4. Preoccupatevi ogni tanto di lavare anche la lavatrice, basta anche far partire un ciclo di lavaggio a vuoto con un po' di acqua e aceto bianco. È importante anche lavare la guarnizione dello sportello e smontare e pulire ogni tanto la vaschetta del detersivo, due punti in cui si accumulano residui di sporcizia o sapone, e si forma facilmente muffa.
  5. Non esagerate nemmeno con le temperature di lavaggio: controllate sempre le etichette, perché spesso i capi possono essere lavati adeguatamente anche a 40°. Riservate le alte temperature per tessuti molto resistenti e che devono essere igienizzati.
  6. Cuscini e coperte imbottite: ci sono lavatrici che hanno specifici programmi proprio per questi capi. In ogni caso, si raccomanda spesso di fare un secondo lavaggio di solo risciacquo per eliminare ogni traccia di sapone.
    Possono aiutare, inoltre, le palline da tennis, per evitare che l'imbottitura (anche delle giacche invernali) si accumuli in un solo punto.
  7. Lasciate sempre aperto lo sportello dopo aver svuotato la lavatrice del suo carico, per farla asciugare per bene ed evitare la formazione di muffa.

Buon lavoro!

Advertisement