Cassetti che odorano di chiuso e muffa? Usa i limoni per farli profumare di nuovo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Agosto 2021

Cassetti che odorano di chiuso e muffa? Usa i limoni per farli profumare di nuovo
Advertisement

A volte capita di aprire un cassetto e notare che emana un cattivo odore: anche se gli indumenti al suo interno sono puliti, ne escono fuori con un odore sgradevole o persino di muffa. Può succedere se c'è umidità nella stanza, o magari dopo aver introdotto nell'arredamento un pezzo di mobilio antico, o quando il mobile non viene aperto e arieggiato da molto tempo.

In questi casi possiamo sfruttare anche un rimedio casalingo del tutto naturale ed economico: i limoni. Sia il succo che la scorza di questi agrumi possono infatti tornare utili per pulire, agire contro eventuali formazioni di muffa leggere e poi deodorare efficacemente i cassetti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Oltre ad assicurarsi che il mobile non sia magari poggiato a ridosso di una parete interessata da fenomeni di umidità, e al fare sempre attenzione al riporre al loro interno indumenti che siano perfettamente asciutti, quando ormai i cassetti emanano cattivi odori possiamo usare un rimedio molto semplice per eliminarli in modo veloce e naturale, e tutto ciò che serve è un limone.

  • Con il succo di limone possiamo infatti pulire l'interno dei mobili. Basterà spremere un limone e poi allungare il succo con un'equivalente quantità di acqua (potete anche diluirlo ancora di più, se preferite), e usare il liquido così ottenuto per lavare l'interno dei cassetti svuotati. Il modo più comodo è con un flacone spray.
    Se avete timore a usare il succo di limone sul legno, potete pulire con un panno appena inumidito di acqua con pochissimo sapone delicato (anche di Marsiglia) e magari aggiungere delle gocce di olio essenziale di limone.
  • Con la scorza del limone (ma anche quella di altri agrumi) potete invece creare dei sacchetti profumati per mantenere sempre freschi e deodorati i vostri cassetti. Dovrete solo ridurre le scorze in striscioline e farle essiccare nel forno ventilato a 60°, ci dovrebbe volere circa un'ora. Potete ovviamente anche usare un essiccatore. Quando le vostre scorze saranno pronte, infilatele in sacchetti di cotone, lino o garza. Potete anche aggiungere una o due gocce di olio essenziale di limone per avere dei sacchetti ancora più profumati.

 Avete già usato questi rimedi per deodorare i vostri mobili?

Advertisement