Ketchup nelle faccende di casa: scopri come usarlo nelle pulizie

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Agosto 2021

Ketchup nelle faccende di casa: scopri come usarlo nelle pulizie
Advertisement

Il ketchup è una delle salse più usate nelle cucine di tutto il mondo per insaporire piatti diversi: patate fritte, sandwich, carne e non solo. Questa salsa a base di pomodoro contiene anche aceto, e quindi acido acetico: è proprio questo ingrediente che lo rende un alleato sorprendente di alcune faccende domestiche.

Con la sua consistenza densa e cremosa, è anche più facile da stendere e applicare su certe superfici rispetto all'aceto puro, quindi possiamo sfruttarlo in modo più semplice per rimuovere macchie di calcare o gli aloni neri dagli oggetti in ottone. Leggete oltre per scoprire come usare il ketchup nelle faccende di casa.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Per pulire gli oggetti in rame e ottone, come pentole e tegami, ma anche pomelli e maniglie: spalmate del ketchup, aiutandovi con una spugnetta o anche un vecchio pennello se volete, sull'oggetto macchiato. Dovete assicurarvi di coprirlo di una patina sottile ma omogenea. Lasciate agire almeno un'ora (anche di più) e poi sciacquate con acqua fredda, oppure aiutandovi con un panno in microfibra e una bacinella di acqua, sfregando bene. Asciugate subito dopo con un panno pulito.
  • C'è anche chi usa in questo modo il ketchup per pulire qualche oggetto d'argento: magari non quelli più pregiati e delicati, ma posate o stoviglie di uso più comune che presentino qualche macchiolina o che abbiano perso brillantezza. Il tempo di posa può anche scendere a soli 30 minuti.
Advertisement
 Asif Mallik/YouTube

Asif Mallik/YouTube

  • Per eliminare il calcare, anche dalle rubinetterie: anche in questo caso il procedimento è simile. Dovete cospargere tutta la superficie di salsa di pomodoro in abbondanza e poi lasciar agire almeno un'ora. Potete lasciar agire anche di più, ma se il ketchup comincia a seccarsi arriva il momento di passare alla fase successiva: munitevi di una spugnetta un po' abrasiva oppure un vecchio spazzolino e strofinate per bene. Dovreste vedere che il metallo torna a brillare. Sciacquate poi con acqua tiepida e asciugate subito con un panno pulito.

Se volete, potete anche preparare una sorta di ketchup proprio per questo tipo di pulizie, aggiungendo un po' di aceto alla passata di pomodoro. È un metodo che vi permette di ottenere una salsa da spargere sugli oggetti come quelli indicati, sui quali sarebbe difficile tenere in posa l'aceto, meglio usare una salsa di pomodoro che sia abbastanza compatta e poco acquosa.

Avete mai usato il ketchup per qualche pulizia?

Advertisement