Niente apribottiglie? Nessun problema: prova questi metodi alternativi per stappare le bottiglie

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Agosto 2021

Niente apribottiglie? Nessun problema: prova questi metodi alternativi per stappare le bottiglie
Advertisement

Vi è mai capitato di voler stappare una bottiglia di vino senza trovare l'apribottiglie adatto? È un'evenienza che rischia di rovinare una bella serata con amici, ma la si può evitare ricorrendo a qualche trucco, sempre che si abbiano a disposizione una serie di altri utensili che potremmo trovare facilmente in casa o portare con noi.

Ci sono metodi che permettono infatti di estrarre i tappi di sughero dalle bottiglie di vino con mezzi di fortuna, altri invece che permettono di bere il contenuto anche senza aver davvero rimosso il tappo! Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

Con una vite

Con una vite

eHow/YouTube

Se non trovate l'apribottiglie ma sapete localizzare senza problemi la cassetta degli attrezzi, procuratevi una vite - meglio se lunga- e un martello. Meglio ancora se trovate anche un cacciavite adatto per quella vite oppure un trapano.

Il metodo è davvero semplice: bisogna spingere appena la punta della vita al centro del tappo di sughero e poi infilarla al suo interno, il più dritta possibile. Per farlo si può usare solo il martello, oppure il cacciavite o il trapano con la punta per avvitare. Fate attenzione a non far pressione sul tappo e costringerlo a scendere giù per il collo della bottiglia.

Quando la vite è ben piantata nel tappo di sughero, dovete solo usare il solco nel martello come si fa per i chiodi sul legno e tirar via tutto il tappo. Allo stesso modo potete usare una forchetta ben resistente.

Advertisement

Con una scarpa

Con una scarpa

Silver Oak Cellars/YouTube

È forse il metodo più versatile: è di certo più semplice trovare una scarpa. L'importante è che sia piatta e con una suola ampia, magari delle sneakers, mocassini o altre scarpe senza tacco. 

Basta infilare il fondo della bottiglia nella scarpa, dove in genere finisce il nostro tallone, e poi tenendo tutto ben fermo, colpire una parete in modo che il contraccolpo sulla bottiglia spinga fuori - dopo qualche tentativo, con colpi decisi - il tappo di sughero. Meglio provare con scarpe cui non teniamo particolarmente.

Con un oggetto appuntito

Con un oggetto appuntito

Silver Oak Cellars/YouTube

Ulteriore alternativa, un po' meno soddisfacente delle altre: spingere il tappo dentro alla bottiglia, usando un oggetto appuntito come il manico di una forchetta o un cucchiaio, o anche il manico di qualche mestolo di legno.

Vale la pena se si hanno tutte le intenzioni di svuotare la bottiglia in fretta.

Con la fiamma di un accendino

Con la fiamma di un accendino

Crafty Panda/YouTube

Se avete un accendino, questo è un metodo da provare, anche se ci vuole un po' di tempo: bisogna infatti scaldare il collo della bottiglia subito sotto al tappo, roteando la bottiglia per circa un minuto, in modo da far espandere l'aria al suo interno che spingerà il tappo fuori.

Potete anche provare, ma con moltissima cautela, anche ad usare un coltello dalla lama abbastanza sottile da potersi infilare nel tappo. È un metodo pericoloso se non si ha una presa buona sulla bottiglia: bisogna infatti affondare la lama al centro del tappo per 2,5 cm circa e poi girare con delicatezza e tirare verso l'alto per far fuoriuscire tutto il tappo. 

Advertisement