La valigia emana un odore di muffa? Scopri come deodorarla in modo efficace

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Agosto 2021

La valigia emana un odore di muffa? Scopri come deodorarla in modo efficace
Advertisement

Se non le usiamo spesso, o magari se l'ultima volta che le abbiamo utilizzate per un viaggio avevamo lasciato degli abiti sporchi o ancora umidi al loro interno, è possibile che le valigie arrivino ad avere uno sgradevole odore di stantìo e di muffa. Quando dobbiamo prepararci per un qualsiasi viaggio è bene allora controllare che siano in buone condizioni, così da evitare che i vestiti che abbiamo lavato con cura proprio per la vacanza escano fuori poi con il cattivo odore della valigia stessa.

Per deodorare si può ricorrere a qualche rimedio fai da te davvero semplice, come quelli che vi riportiamo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Con bicarbonato di sodio e aceto: cospargete del bicarbonato dentro alla valigia, raggiungendo tutti gli angoli e le tasche. Poi chiudetela e lasciatela così per una notte. Il giorno dopo eliminate tutto il bicarbonato con l'aspirapolvere.
    Preparate dunque un flacone spray con acqua e aceto bianco in parti uguali. Spruzzatelo su tutta la valigia e lasciatela ben aperta ad asciugare. Potete anche aggiungere solo poche gocce di olio essenziale a piacere a questa mistura, così da avere anche un odore gradito quando quello dell'aceto sparisce.
  • Con sapone per piatti: assicuratevi che la valigia sia ben pulita (usate l'aspirapolvere se necessario). Preparate in una bacinella una soluzione di acqua (120 ml) e mezzo cucchiaino di sapone per piatti delicato, e inumidite con questa un panno in microfibra da passare delicatamente dentro alla valigia, senza bagnarla troppo. Con un altro panno asciutto eliminate tutta l'umidità in eccesso nella valigia, asciugandola il più possibile, poi lasciatela aperta in modo che si asciughi del tutto.
    Allo stesso modo potete usare una mistura di solo aceto e acqua, oppure anche succo di limone e acqua.

In alternativa al bicarbonato, si può sfruttare il primo metodo usando anche la lettiera per gatti, i fondi di caffè ben asciutti oppure il carbone attivo. Se il cattivo odore è molto intenso, bisognerà lasciare che i diversi materiali agiscano nella valigia anche per una settimana. Se non trovate queste sostanze, potete anche usare dei fogli di giornale, da cambiare ogni pochi giorni, sempre con la valigia chiusa. 

Avete mai usato questi metodi per deodorare le valigie?

Advertisement