Lavare i pavimenti senza usare il secchio è possibile: scopri come farlo in modo semplice e veloce

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Agosto 2021

Lavare i pavimenti senza usare il secchio è possibile: scopri come farlo in modo semplice e veloce
Advertisement

Quando la casa è in buone condizioni e i pavimenti non sono eccessivamente sporchi ma hanno bisogno solo di essere lavati velocemente per rinfrescare e igienizzare l'ambiente, non è necessario perdere tempo e sprecare più acqua e sapone riempiendo un intero secchio.

Si può infatti ricorrere a un metodo veloce e semplice, che ci permette di risparmiare tempo e materiali, e senza secchio da riempire, spostare e svuotare è anche meno faticoso. Inoltre, evitare di consumare acqua in eccesso è anche un gesto che rispetta l'ambiente, quindi vale la pena farci attenzione ogni volta che non è strettamente necessario procedere a una pulizia profonda. Di seguito trovate le indicazioni per questo tipo di pulizia.

Advertisement
 Leslie Reichert/YouTube

Leslie Reichert/YouTube

Tutto ciò che serve è:

  • Un bastone per usare i panni cattura polvere, di quelli con la testa piatta
  • Uno o più panni in microfibra per rivestirlo
  • Un flacone spray da un litro
  • Acqua calda
  • Sapone di Marsiglia (due cucchiai)
  • Due cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 3-5 gocce di olio essenziale a piacere (facoltativo)

Come procedere:

  1. Versate acqua calda e bicarbonato nel flacone
  2. Aggiungete il sapone di Marsiglia e fatelo sciogliere bene, poi versate anche le gocce di olio essenziale e mescolate bene prima dell'uso.
  3. Bagnate appena di sola acqua il panno in microfibra e poi fissatelo sul bastone, in modo che non ci sia rischio che scivoli via. Dovrà essere inumidito e strizzato bene, non deve invece grondare di acqua.
  4. A questo punto potete spruzzare il prodotto direttamente sul panno e usarlo normalmente sul pavimento, oppure spruzzarlo sul pavimento stesso, procedendo per una porzione di superficie alla volta.

Questo tipo di detersivo è piuttosto delicato, e se lo usate "a secco", senza bagnare il panno prima, potreste sfruttarlo anche per dei pavimenti in legno. In ogni caso, meglio provare prima su un angolo poco visibile del suolo.

Quanto agli oli essenziali, è sempre meglio usare quelli che aiutano a dare un'impressione di freschezza, come la lavanda, quelli agrumati, oppure quelli più balsamici come menta o eucalipto. Il detersivo preparato può tornare utile anche per la pulizia quotidiana di altre superfici di casa, quindi avrete un comodo prodotto multiuso fatto in casa!

Advertisement