WC intasato? Scopri i metodi più semplici per disostruirlo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Agosto 2021

WC intasato? Scopri i metodi più semplici per disostruirlo
Advertisement

Quando il WC si intasa crea subito una situazione di emergenza davvero poco gradevole che è bene risolvere quanto prima. Nella maggior parte dei casi si usano le ventose degli stura WC (o sturalavandini), che sono un po' scomode da usare, ma esistono anche dei metodi alternativi da provare in casa.

Si tratta di metodi che vale la pena tentare prima di dover chiamare degli idraulici, soprattutto se il problema si verifica in un orario o una giornata in cui è difficile ottenere un intervento tempestivo. Leggete oltre per scoprire come far fronte a questa evenienza. 

 

Advertisement
Marco Verch/Flickr (Creative Commons 2.0)

Marco Verch/Flickr (Creative Commons 2.0)

  • Sapone per piatti: versare mezza tazza di detergente per piatti è la prima linea d'azione, quella meno invasiva e da provare nel caso in cui l'ingorgo non sia troppo grave. La consistenza viscosa del sapone potrebbe rendere più scivolose le tubature aiutando l'ammasso di detriti a scorrere giù verso nel sistema fognario. In alternativa, si può provare anche a grattugiare una saponetta (se avete del sapone di Marsiglia, ad esempio).
  • A livello preventivo, sarebbe bene prendere vari tipi di carta igienica e gettarne qualche strappo in diverse ciotole piene di acqua, per vedere quanto si disintegrano più o meno velocemente nello stesso arco di tempo: è un modo per capire quale carta igienica comporta il minor rischio di ostruzioni, visto che spesso è proprio perché ne viene gettata troppa nello scarico che questo si intasa.
  • Acqua bollente: un po' come negli scarichi dei lavandini, l'acqua bollente può essere un ottimo alleato nello sciogliere il grumo di detriti che crea l'ostruzione, a maggior ragione se avevate già versato il sapone nella tazza.
  • Fil di ferro spesso, oppure una stampella per abiti di ferro: per un intervento di tipo meccanico e manuale, agganciare il blocco che ostruisce lo scarico con un fil di ferro può essere il passo successivo, soprattutto se l'ostruzione si è prodotta subito dopo il WC.
  • Bicarbonato e aceto: versando un bicchiere di bicarbonato di sodio seguito da uno di aceto si provoca una schiuma che può aiutare a sciogliere l'ostruzione. In realtà, dopo che questa reazione finisce, le due sostanze smettono di "agire" si decompongono e non servono più. Potete dunque provare a ripetere l'operazione in modo che sia il movimento delle bolle a disostruire l'ingorgo.
  • Con una bottiglia di plastica: indossate guanti e prendete una ciotolina per svuotare quanto più possibile la tazza dall'acqua che si trova sul fondo. Riempite poi una bottiglia di plastica molto capiente con acqua ben calda, mettete un pollice sull'apertura per non far uscire acqua, capovolgete la bottiglia tenendola sempre chiusa col dito, e infilatela nella tazza in modo che il collo e l'apertura siano indirizzati quanto più vicino allo scarico. Rimuovete il dito e subito premete con forza la bottiglia per far entrare l'acqua calda con un po' di pressione nelle tubature.
    Un altro modo per tirare su l'acqua dalla tazza prima di procedere con questo rimedio consiste nell'uso delle pistole ad acqua, oppure qualche altro tipo di oggetto con stantuffo che, un po' come con le siringhe, aspiri liquidi al suo interno.

Se nessuno di questi metodi alternativi allo stura WC funziona, sarà il caso di attendere l'intervento di un tecnico professionista.

Advertisement