Materasso macchiato da aloni di sudore? Falli sparire con questi semplici metodi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Agosto 2021

Materasso macchiato da aloni di sudore? Falli sparire con questi semplici metodi fai-da-te
Advertisement

Quanto le temperature si alzano e finiamo per sudare copiosamente nel sonno, non sono solo indumenti e lenzuola che si inzuppano di sudore: i nostri liquidi corporei, infatti, finiscono anche sul materasso, spesso anche se questo era protetto da un coprimaterasso, soprattutto se questo non era impermeabile.

Oltre ad essere brutte a vedersi, le macchie di sudore dovrebbero essere dunque trattate in modo da sparire: ci sono alcuni metodi casalinghi proprio per fare questo, così da rinfrescare e igienizzare i materassi su cui torniamo a dormire ogni notte. 

Advertisement
Creativo

Creativo

La prima cosa da fare è ricorrere al famoso rimedio del bicarbonato: dopo aver passato l'aspirapolvere su tutta la superficie per rimuovere ogni forma di sporcizia, capelli, pelle morta e simili, cospargete il  materasso con un leggero strato di bicarbonato di sodio, usandone di più sulle macchie di sudore.

Aiutatevi con una spazzola per distribuire la polvere sulla superficie, cosi che poi possa agire: andrà lasciata così com'è per qualche ora. Dopodiché, rimuovete tutto con l'aspirapolvere: è un rimedio che andrebbe comunque usato periodicamente  per combattere gli acari della polvere.

Una volta che avete fatto ciò, potete proceder a lavare le singole macchie: dovrete versare mezzo litro di acqua in un flacone spray, poi aggiungerci ancora 2 cucchiai di bicarbonato e 20 gocce di olio essenziale a piacere (si consigliano in particolare la lavanda, che aiuta a rilassarsi; oppure il tea tree, che ha proprietà antibatteriche). Agitate bene e spruzzate la mistura su un panno in microfibra per inumidirlo, e poi strofinate questo sulle macchie. Se volete, potete anche sciogliere un cucchiaio di sapone di Marsiglia in questo detergente fai da te, avendo cura di non inzuppare mai la superficie. Non usate mai invece, soprattutto sui materassi in memory foam, sostanze aggressive come candeggina o ammoniaca.

In alternativa, potete anche usare 50 ml di aceto diluiti in 150 ml di acqua, e se volete anche in questo caso potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale.

Lasciate il materasso all'aria, e se è tradizionale potete anche lasciarlo al sole perché si asciughi meglio. Buon lavoro!

Buon lavoro!

Advertisement