Usa trucchi semplici e brillanti per sbrigare tante piccole faccende domestiche senza stress

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Giugno 2024

Usa trucchi semplici e brillanti per sbrigare tante piccole faccende domestiche senza stress
Advertisement

Ogni giorno ci capita di dover risolvere un piccolo inconveniente, uno dei tanti contrattempi domestici che a volte fanno proprio spazientire. Eppure, avere una soluzione a portata di mano che minimizzi i fastidi è davvero utile, e dà tanta soddisfazione.

Quando si rompono oggetti di vetro, quando c'è da pulire per l'ennesima volta il bidone maleodorante della spazzatura, e in tante altre occasioni simili, allora, provate a ricorrere a qualcuno dei trucchi riportati di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

È inevitabile che sul fondo dei bidoni della spazzatura si accumuli lo sporco, e nel caso del secchio dei rifiuti organici spesso ci sono liquidi maleodoranti. Per evitare di dover lavare troppo spesso il bidone, foderate il fondo con carta e, per ridurre il più possibile i cattivi odori, spargete anche del bicarbonato.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Incollate dei ganci adesivi a testa in giù sui lati del bidone, in modo da agganciarvi i manici delle buste che così non si muoveranno.

Pinterest

Pinterest

Se il microonde è troppo sporco per essere pulito con solo spugna e sapone, infilateci prima una tazzina (o altro contenitore adatto) piena di aceto bianco e fate partire un ciclo di cottura di 20 secondi a potenza media. Aiuterà a sciogliere lo sporco per renderne più facile la rimozione.

Pinterest

Pinterest

Se dovete pulire vasi o altri contenitori dove non riuscite a infilare le mani per raggiungere ogni angolo, aiutatevi con le compresse di Alka Seltzer: riempite il vaso, versateci le compresse effervescenti e lasciate che agiscano per una decina di minuti o più.

Pinterest

Pinterest

Se versate del sugo o altre sostanze grasse ed oleose su un tessuto, o anche sui tappeti, copritele subito con amido di mais o borotalco, in modo che questi assorbano la maggior parte dello sporco, che sarà più semplice da rimuovere.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

C'è qualche scarabocchio con pennarelli indelebili sui mobili? Sulle superfici lucide e laccate potete provare i prodotti per i capelli come la lacca, che spesso riesce a sciogliere la macchia e aiutarci così a cancellarla.

Pinterest

Pinterest

Per sgrassare il fondo della vasca o della doccia potete usare il sapone per piatti.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Per eliminare senza fatica i grumi di cera versata dai mobili e superfici più dure (ma aiuta anche con i tessuti), usate il ghiaccio: mettete dei cubetti a contatto con la cera appena versata, in modo che si indurisca per bene e sia più facile da rimuovere, usando magari oggetti piatti e sottili per grattarla via dalla superficie.

Pinterest

Pinterest

Quando si infrangono vetri o oggetti di ceramica, porcellana e simili, che si rompono in mille frammenti, potete raccoglierli più efficacemente aggiungendo un po' di nastro isolante sul bordo del raccogli immondizia.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Vi piace gustare caffè, tè e bevande fredde simili? Allora invece dei cubetti di ghiaccio normali, perché non congelare latte, panna, caffè o anche tè, in modo che poi, sciogliendosi, insaporiscano invece di annacquare il sapore delle bevande?

Quale è il vostro trucco preferito?

Advertisement