Prova qualche insolito espediente fai-da-te per combattere il caldo estivo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Agosto 2021

Prova qualche insolito espediente fai-da-te per combattere il caldo estivo
Advertisement

Ogni anno capitano dei periodi di caldo davvero fortissimo: le temperature salgono, i condizionatori cominciano a lavorare furiosamente, e ogni incombenza quotidiana diventa più faticosa. A volte dormire diventa difficile proprio per via del caldo afoso.

Sebbene di certo l'uso di sistemi di condizionamento d'aria siano un salvavita in tanti casi, è anche vero che a volte si cerca di tenerli accesi un po' meno a lungo per risparmiare sui consumi. Cosa fare in quei casi per cercare di combattere il caldo? In rete ci sono tanti suggerimenti, alcuni più conosciuti e apprezzati, altri che sembrano un po' più insoliti. Scopriteli leggendo di seguito.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Congelare il cuscino: se il problema è cercare refrigerio di notte, per poter finalmente dormire, c'è chi dice che un ottimo rimedio è infilare la federa in una busta di plastica e tenerla in freezer per qualche ora prima di andare a dormire. Pare che riesca a tenersi fresca sufficientemente a lungo da conciliare il sonno. Un'alternativa che altri amano è infilare una bottiglia ghiacciata nel letto (il contrario della borsa dell'acqua calda in inverno!).
  • Durante il giorno, invece, potete alleviare la sensazione di calore usando dei sacchetti di riso tenuti previamente in freezer, magari sulle caviglie, i polsi o dietro al collo.
  • Diminuite i tessuti su divani e letto, preferendo quelli più leggeri possibile, e soprattutto usatene di colori chiari.
Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

  • Evitate di consumare bibite ghiacciate o gelato: sembra un controsenso, ma il refrigerio che danno le bibite gassate fredde di frigo, o anche un gelato, dura poco e poi il corpo produce molta più energia per cercare di digerire cibo ad alto contenuto calorico come quello. Anche se sembra meno appetibile, una bibita normale a temperatura ambiente risulta alla fine più efficace. E anzi, da secoli nel deserto c'è l'abitudine di bere tè caldo che aumenta la temperatura corporea riducendo (rispetto a quando si bevono liquidi freddi) il divario termico con l'ambiente circostante e promuovendo la sudorazione, che il meccanismo principale per il controllo della temperatura nel nostro corpo.
  • Molti trovano anche che lavare il pavimento, con acqua tiepida o fredda, aiuta ad avere un senso di refrigerio man mano che il vapore si alza nell'aria. Se il clima in casa è troppo secco e non c'è un umidificatore, poi, ci si può aiutare (senza esagerare), spruzzando acqua.
ippinka.com

ippinka.com

  • Acqua e ghiaccio di fronte al ventilatore: se avete un ventilatore da terra o da tavolo che usate durante questi periodi, rendetelo più efficace posizionandovi di fronte una bacinella con acqua e ghiaccio. In alternativa, potete anche usare bottiglie di acqua ghiacciate oppure tendere un telo bagnato di fronte (ma non sopra) al ventilatore stesso.
  • Aiutatevi con le piante: sebbene non quanto gli alberi fuori dagli edifici, anche le piante da interno possono contribuire a creare un effetto di refrigerio, per via soprattutto della traspirazione.
  • Riducete quanto possibile l'uso di dispositivi elettrici nelle ore più calde.
  • Usare una tenda pesante, che blocchi davvero la luce che filtra dalla finestra, è un'ottima risorsa. Se infatti tenere le finestre aperte non aiuta, magari perché l'aria esterna è comunque molto calda, la luce del sole comunque riscalda molto gli ambienti interni, quindi o si chiudono le serrande o si scherma la luce con una tenda spessa.

Quali sono i vostri trucchi contro il caldo?

Advertisement