Lavandino in acciaio inox: fallo brillare come nuovo con questo semplice rimedio casalingo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Agosto 2021

Lavandino in acciaio inox: fallo brillare come nuovo con questo semplice rimedio casalingo
Advertisement

Per quanto il lavandino della cucina sia sempre a contatto con acqua e sapone, e in genere i vari residui di cibo finiscano giù per lo scarico, tutto ciò non è sufficiente a tenerlo davvero pulito e splendente. Se poi in casa abbiamo acqua molto dura, oppure ci capita di non ripulire la vasca del lavandino per un paio di giorni, magari nei quali ci era finito anche parecchia sporcizia, allora è facile che si formino aloni o comunque uno strato di sporco che una semplice passata con la spugnetta o il panno inumidito non riescono ad eliminare.

Può però tornare utile ricorrere all'aceto, con un metodo semplice che vi spieghiamo di seguito.

Advertisement
pxhere.com

pxhere.com

Cosa servirà:

  • Aceto bianco (di vino, mele, riso o alcol)
  • Sapone liquido per piatti
  • Bicarbonato di sodio
  • Uno spazzolino
  • Una spugnetta
  • Fogli di carta assorbente
  • Uno o due panni in microfibra

Come procedere:

  1. Risciacquate per bene la vasca per prepararla, eliminando ogni residuo di cibo presente o altra sporcizia che aderisca alle pareti.
  2. Finché le pareti sono ancora bagnate, cospargetele di bicarbonato di sodio in uno strato sottile e poi con le mani (indossando guanti) mescolate strofinando in modo da creare una pasta che avrà una leggera azione abrasiva sulla superficie. Lavorate così su tutto il lavandino, poi sciacquate per bene.
  3. Coprite tutto il lavandino con fogli di carta assorbente, come se doveste foderare la vasca, poi bagnateli per bene di aceto, in modo che si impregnino, è più comodo farlo mettendo l'aceto in un contenitore spray. Altrimenti potete versare l'aceto in una scodella, intingere la carta e strizzarla un po' prima di adagiarla nel lavandino.
  4. Lasciate agire per 20 minuti.
  5. Risciacquate tutto con un po' di acqua calda in cui avrete sciolto pochissimo sapone.
  6. La stessa soluzione (di acqua e sapone), può servire per pulire il rubinetto, con l'aiuto di uno spazzolino. Se però ci sono tracce di calcare, allora sarà necessario lasciare agire anche lì dell'aceto, e sarà più comodo farlo rivestendo il rubinetto sempre con fogli di carta imbevuti.
  7. Dopo aver sciacquato, passate un panno in microfibra asciutto per asciugare e lucidare.

È un metodo semplice ed economico che vale la pena provare per non dover strofinare a lungo: molto più facile così!

Advertisement