Scopri come usare il sale per eliminare gli ingorghi nel lavandino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Agosto 2021

Scopri come usare il sale per eliminare gli ingorghi nel lavandino
Advertisement

Un ingorgo nelle tubature del lavandino è un'evenienza più comune di quanto ci piaccia pensare, e sarà capitato prima o poi di dover intervenire per disostruire gli scarichi, in modi più o meno impegnativi. Quando l'ostruzione non è troppo grave, ci sono diversi trucchi che si possono provare per risolvere la situazione ed evitare di incorrere nelle spese di intervento di un idraulico.

Tra questi, alcuni prevedono l'uso del sale, combinato anche con altri ingredienti altrettanto semplici da trovare in qualsiasi cucina, o comunque facilmente reperibili. Leggete oltre per scoprirli.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Sale e aceto: mescolate una tazza di aceto e mezza di sale da cucina in un recipiente, poi versate nello scarico e chiudete con un tappo, lasciando agire per 30 minuti. Trascorso questo tempo, versate nel lavandino, con il tappo chiuso, un po' detergente per piatti e parecchia acqua calda. Aprite il tappo e fate scorrere tutto giù nello scarico, continuando ad aggiungere acqua calda.

    Un'avvertenza: l'acqua calda è il rimedio più efficace per sciogliere grumi di sporco grasso nelle tubature, quindi spesso si consiglia di usarla anche bollente. Quella bollente, però, andrebbe evitata se gli scarichi sono in PVC, perché potrebbe alla lunga rovinarli, quindi in quel caso limitatevi a usare acqua ben calda ma che non abbia raggiunto il bollore.
  • Sale grosso e bicarbonato: fate bollire 200 ml di acqua, versandovi anche 5 cucchiai di sale grosso e 5 di bicarbonato di sodio. Se i tubi sono in PVC aspettate che tutto si raffreddi un po' prima di versare il prodotto nello scarico, altrimenti potete farlo anche subito. Dopo dieci minuti, aiutatevi con uno sturalavandini, per rimuovere l'ostruzione e subito dopo versate acqua ben calda/bollente per far defluire tutto via.
  • Semplicemente sale e acqua: chiudete lo scarico con un tappo e riempite la vasca con acqua ben calda, aggiungendo 5 cucchiai di sale per ogni litro di acqua. Quando la vasca sarà piena per metà o poco più, stappate e fatela defluire velocemente. È il rimedio più delicato, per i casi meno gravi. Al posto del sale potreste provare anche con del bicarbonato di sodio.

Avete già usato qualche metodo simile per disostruire gli scarichi dei vostri lavandini?

Advertisement