Scopri come pulire la guarnizione dell'oblò della lavatrice per un bucato sempre profumato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Settembre 2021

Scopri come pulire la guarnizione dell'oblò della lavatrice per un bucato sempre profumato
Advertisement

Ogni settimana le nostre lavatrici sono impegnate in vari cicli di lavaggio, e vengono quindi a contatto con tante forme diverse di sporcizia, che non sempre vengono sciacquate via dal cestello proprio del tutto. Negli elettrodomestici con carico frontale, polvere, terra e soprattutto residui solidi (capelli, peli di animali, eventuali fibre che si staccano dai tessuti e non solo) possono rimanere incastrati anche nella guarnizione di gomma dello sportello.

Quando questa sporcizia non viene rimossa, ristagna per giorni e crea le condizioni ideali per la proliferazione di muffe e batteri, che sono poi la causa anche di tanti cattivi odori. Come rimediare? Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Una buona manutenzione è già metà dell'opera: se dopo ogni lavaggio rimuovete manualmente capelli e detriti che si incastrano tra le pieghe, con l'aiuto di semplici guanti di gomma o lattice, e soprattutto tenete aperto lo sportello per qualche ora in modo che non si accumuli umidità nella lavatrice, riuscirete ad evitare la maggior parte dei cattivi odori.

Per pulire e igienizzare, invece, potete ricorrere all'aceto, oppure all'acqua ossigenata: versatene su un panno in microfibra e strofinate per bene tra le pieghe, raggiungendo tutti gli angoli. A volte, nella guarnizione rimane un po' di acqua, quindi eventualmente prima di procedere con la pulizia con aceto, passateci un panno asciutto per eliminare quanto più liquido possibile. Una volta terminata la pulizia appena descritta, potete anche versare un po' di bicarbonato nella guarnizione, che in ogni caso non nuocerà al prossimo carico di bucato.

Se vi sembra che le macchie non vengano via, allora create una pasta con acqua e bicarbonato, cui potete aggiungere anche un po' di succo di limone oppure qualche goccia di olio essenziale di tea tree. Dovrete strofinarla delicatamente sulle macchie, magari indossando un guanto di gomma, o aiutandovi con un vecchio spazzolino o sempre con un panno in microfibra.

Quando poi vi capita di fare diversi lavaggi uno dopo l'altro, con capi che erano molto sporchi o impolverati, fate partire un ciclo di lavaggio a vuoto inserendo un bicchiere di aceto nel cestello o nella vaschetta dei detersivi, con temperatura media e non troppo lungo, così da aiutarvi a ripulire la lavatrice.

Buon lavoro!

Advertisement