Le tende da sole sono sporche? Lavale nel modo giusto prima di ritirarle

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Settembre 2021

Le tende da sole sono sporche? Lavale nel modo giusto prima di ritirarle
Advertisement

Quando le giornate cominciano ad accorciarsi e le temperature a calare, non sentiamo più il bisogno di proteggere balconi e terrazzi dai raggi del sole durante le ore più calde della giornata: alla fine dell'estate arriva quindi il momento in cui normalmente richiudiamo e riponiamo le tende da sole per l'autunno e l'inverno.

Queste, però, avranno passato l'intera stagione esposte alle intemperie e soprattutto alla polvere e alla sporcizia che si può depositare sui tessuti durante il periodo di utilizzo, e sarebbe quindi bene lavarle nel modo giusto prima di riporle per lunghi mesi. Leggete di seguito come fare.

Advertisement
publicdomainpictures.net, European Rolling Shutters/Flickr

publicdomainpictures.net, European Rolling Shutters/Flickr

Di cosa c'è bisogno:

  • Una scopa col manico lungo
  • Un secchio capiente
  • spazzole 
  • spugne
  • tubo dell'acqua

Come procedere:

  1. Rimuovete per prima cosa gran parte dello sporco con la scopa: foglie, sporcizia che vi sia caduta sopra, eventuali ragnatele e qualsiasi altra cosa si sia depositata sopra o sia rimasta incastrata sotto alla tenda deve essere rimossa. Bisogna "spazzare", infatti, anche il lato inferiore. Se necessario date dei colpetti con la scopa o con la mano per far cadere tutta la polvere, e aiutatevi con una scala ma solo se non correte il rischio di sporgervi in modo pericoloso.
  2. Per il resto, spruzzate la tenda con dell'acqua.
  3. Preparate il secchio con acqua e sapone: per le tende in stoffa si può usare un po' di sapone per il bucato (anche quello di Marsiglia).Nel caso di strutture in metallo, potete usare acqua e alcol (o solamente alcol), mentre per quelle in alluminio dovete usare prodotti specifici oppure acqua e bicarbonato.
  4. Per lavare potete versare la soluzione in una bottiglia spray e poi strofinare a mano con una spugna o spazzola, oppure intingere una scopa pulita e strofinare con essa i due lati della tenda, sopra e sotto.
  5. Se notate ancora delle macchie o punti sporchi potete provare vari rimedi (che non vanno usati tutti insieme):
    Detergente per piatti, oppure acqua ossigenata, per le macchie di muffa, strofinandoli sul tessuto e lasciando agire 30 minuti o più prima di sciacquare.
    Sgrassatore per cucina per gli escrementi degli uccelli
    Se ci sono macchie oleose, provate un po' di acetone su un angolino nascosto della tenda e se non provoca alterazioni, usatelo sulla macchia.
  6. Sciacquate per bene con il tubo dell'acqua
  7. Lasciate asciugare perfettamente prima di richiudere o smontare le tende.

Buon lavoro!

Advertisement