C'è disordine in casa? Prova qualche modo furbo per far spazio in modo efficiente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Settembre 2021

C'è disordine in casa? Prova qualche modo furbo per far spazio in modo efficiente
Advertisement

Quando la casa ci sembra troppo disordinata, spesso si tratta solo di una carenza nell'organizzazione degli spazi. Di certo bisogna anche passare in rassegna le varie stanze e decidere cosa sia spazzatura da buttar via e cosa conservare, ma anche questo ingrato compito diventa più facile dopo aver trovato il modo migliore di usare gli spazi a disposizione facendo ordine tra tutte le nostre cose.

Dentro gli armadi e i cassetti così come sulle superfici usate più spesso possiamo avvalerci di tanti oggetti e soluzioni furbe, come quelle che vedete di seguito.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Contenitori, binari, cestini: sotto al lavello della cucina o del bagno potete impiegare tante soluzioni diverse per far entrare molti più prodotti e accessori, senza gettarli uno sull'altro alla rinfusa.

Advertisement
birchlane.com

birchlane.com

Nelle dispense (e non solo) pensate a inserire vassoi e scaffali estraibili, per agevolare la ricerca di quello che vi serve.

Pinterest

Pinterest

L'interno delle ante: ci sono tantissimi modi per sfruttare questo spazio a seconda di come sono fatti i mobili. Potete usare scaffali a balconcino come questi, riadattare contenitori di documenti da ufficio, o anche solo prevedere binari o persino bande di metallo magnetiche o una serie di ganci, persino adesivi.

Pinterest

Pinterest

Considerate le dimensioni e tutto il volume a disposizione dentro i ripiani dei mobili: potete sfruttarlo al massimo riempendolo con cassetti, ripiani più piccoli e contenitori da impilare, meglio ancora se trasparenti oppure se opportunamente etichettati per riconoscere a colpo d'occhio tutto quello che c'è all'interno del mobile.

Pinterest

Pinterest

Sia che teniate gli asciugamani da bagno dentro a mobili con sportelli di legno che se invece sono a vista, con le ante in vetro, sembra che rimangano più in ordine quando, invece di essere piegati e impilati tra loro, vengono arrotolati.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Su qualsiasi superficie, l'idea di tanti flaconi e accessori sparpagliati dà sempre l'impressione di disordine, non importa quanto siano disposti con cura. Raggrupparli invece aiuta molto a sgomberare spazio utile, e per farlo sul ripiano attorno al lavandino del bagno potete usare delle mensole, alzate per dolci e tanti altri accessori d'arredo.

Pinterest

Pinterest

Uno scaffale sottile come questo è ottimo per sfruttare lo spazio sulla parete del bagno o dietro alla porta nei pressi dello specchio in cui ci si dedica a truccarsi e acconciarsi.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Cercate le soluzioni migliori per sistemare i cesti del bucato nei pressi della lavatrice - e asciugatrice, se l'avete - possono essere mensole o anche ripiani inclinati come questi, purché siano ben resistenti.

Pinterest

Pinterest

Sia che abbiate una cabina armadio oppure un guardaroba tradizionale con tante mensole interne, ricorrere ai divisori per tenere in ordine le diverse pile di abiti piegati aiuta tantissimo. Possono essere di plexiglass, legno, metallo e adattarsi ai vari stili.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Mai sottovalutare i ganci: dei binari o pannelli con ganci possono tenere in ordine cappelli e non solo. E si possono usare in modo simile anche le stampelle con ganci per tenda, che tornano utili anche per sciarpe, reggiseni o canottiere.

Pinterest

Pinterest

I divisori per i cassetti sono un'altra risorsa spesso trascurata: che siano gli utensili in cucina o penne e matite nella scrivania, tenere ben separati gli oggetti riposti nei cassetti fa risparmiare tantissimo tempo quando si cerca qualcosa.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Un trucco da viaggio che però aiuta a salvare spazio anche a casa: fare ordine tra bracciali e collanine con l'aiuto di cannucce, così da poterne tenere tanti insieme, anche dentro a scatole e custodie, senza che si intreccino tra loro.

Quali sono i vostri trucchi preferiti per usare lo spazio in modo furbo in casa?

Advertisement