Bucato asciutto in fretta anche senza asciugatrice? Scopri le dritte giuste

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Settembre 2021

Bucato asciutto in fretta anche senza asciugatrice? Scopri le dritte giuste
Advertisement

Non tutti hanno a disposizione un'asciugatrice per far asciugare in fretta gli indumenti usciti dalla lavatrice, o a volte sono talmente pochi che non vale la pena di azionare un ciclo di asciugatura. Che fare allora quando fa più freddo oppure non abbiamo abbastanza tempo per lasciare che il bucato steso si finisca di asciugare da solo?

Ci si può aiutare con qualche trucco semplice per ridurre sensibilmente i tempi di asciugatura, in modo da approfittare al meglio anche dei momenti in cui non si ha troppe ore da attendere prima di stirare o riporre i vari capi. Leggete oltre per scoprire di più.

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

  1. Cominciate dal lavaggio: se i capi non sono molto delicati e non rischiate di rovinarli, aumentate i giri della centrifuga. Quanto più sono frequenti tanto più elimineranno acqua in eccesso dai tessuti.
  2. Il trucco dell'asciugamano: è un trucco davvero molto efficace, soprattutto con i capi che sono usciti dalla lavatrice più inzuppati perché magari più delicati.
    Distendete un asciugamano pulito (o anche due) su una superficie piatta. Adagiatevi sopra il capo prescelto, tendendolo bene per evitare quante più pieghe possibili, e poi cominciate ad arrotolare da un lato l'asciugamano insieme al capo stesso, in modo che il primo riesca ad assorbire quanta più umidità possibile. Potete anche provare usando un ulteriore asciugamano disteso sopra all'indumento, prima di arrotolare. Oppure seguire i passi una seconda volta con un altro asciugamano asciutto.
  3. Una variante di questo metodo prevede poi di stendere comunque il capo su un asciugamano sopra alla tavola da stiro, poi coprirlo con un altro (il più sottile possibile) e passare su di esso il ferro da stiro, in modo che la spugna assorba comunque l'umidità, e il calore del ferro riesca ad asciugare il capo ma senza toccarlo direttamente, così da evitare di danneggiarlo.
  4. Mettete lo stendibiancheria nel punto più luminoso e meno umido della casa. Anche spostarlo di poco verso la luce naturale può davvero aiutare molto.
  5. Se potete, scegliete uno stendibiancheria che abbia le sbarre quanto più distanti tra loro, così da favore il passaggio dell'aria tra i vari capi stesi. In ogni caso, poi, stendere gli indumenti in modo da essere quanto più dispiegati possibile e senza sovvrapporli li farà asciugare sempre più in fretta.
  6. Se proprio andate di fretta, potete aiutarvi anche posizionando per un po' un ventilatore diretto proprio verso i panni. Anche solo mezzora di corrente d'aria può aiutare molto e non incidere troppo sui consumi.

È utile ricordarsi di prendere queste precauzioni quando il tempo stringe!

Advertisement