Non buttare via l'acqua di cottura delle patate: scopri come riutilizzarla in cucina e in giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Settembre 2021

Non buttare via l'acqua di cottura delle patate: scopri come riutilizzarla in cucina e in giardino
Advertisement

Quando cuociamo in pentola le patate per farle bollite non ci preoccupiamo mai di conservare l'acqua di cottura, che anzi viene buttata senza troppi pensieri nello scarico del lavandino.

Quel liquido però può tornare utile in diversi modi sia in cucina che in giardino, se usata nel modo giusto. Economica e facilissima da preparare, l'acqua di patate è un piccolo tesoro da non sprecare, in quanto arricchita di parte dei nutrienti rilasciati dalle patate stesse al suo interno. 

Come preparare l'acqua di patate: è davvero semplicissimo. Dovrete usare anche solo due o tre patate grandi, e potete sia decidere di pelarle oppure solo spazzolarle molto bene per eliminare qualsiasi residuo di terra (che rovinerebbe il sapore delle preparazioni in cui potreste usare l'acqua stessa).

Riducetele poi in cubi e mettetele in una pentola grande. Aggiungete l'acqua fredda fino a coprirle, accendete i fornelli e portate a bollore. Fate bollire per almeno 20 minuti o finché le patate saranno morbide. A quel punto versate l'acqua in un contenitore, mentre le patate potranno essere consumate come preferite.

L'acqua di patate può essere usata da fredda, e si può tenere in frigo per un massimo di 24 ore. Se invece volete usarla in giardino potete tenerla anche un giorno in più.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Gli usi dell'acqua di patate in cucina

  • Nel pane alle patate: usate quest'acqua invece di quella normale, ne esalterà il sapore e la morbidezza.
  • Nel purè: potete aggiungere qualche cucchiaio al purè per renderlo più soffice ed esaltarne il gusto.
  • Per preparare salse: poiché contiene amido, si può usare l'acqua di patate per far addensare le salse e i sughi al posto dell'amido in polvere o della farina. C'è chi per esempio la mescola con i sughi di cottura della carne per trasformare questi in una salsa con cui condire pietanze. Se poi ci fosse bisogno di raggiungere una consistenza più densa, allora potete comunque aggiungere una piccola quantità di amido o farina.
  • Per rendere più densi anche brodi e zuppe, senza dover ricorrere alla farina (un'opzione senza glutine utile per molti)

Gli usi in giardino (da usare sempre fredda)

  • Durante l'irrigazione: potete aggiungere un po' di acqua di patate alla normale acqua di irrigazione, purché fosse assolutamente priva di sale. Così la pianta riceverà alcuni dei sali minerali e delle vitamine rilasciate dalle patate durante la cottura.
    Non è un sostituto dei fertilizzanti, ma può aiutare. Se avete lasciato l'acqua di patate da parte da un paio di giorni, ricordate sempre di mescolarla bene prima di versarla nell'innaffiatoio.
  • Nella pila del compost: tutta quella che non usate subito può finire nel compost, insieme anche alle bucce di patata.
  • Per le erbacce: se avete bollito le patate con il sale, potete usare l'acqua bollente salata (solo in questo caso) sulle erbacce che crescono tra le mattonelle di un vialetto, ma sempre solo se sono ben lontane da altre piante che rischierebbero altrimenti di essere rovinate o morire. Funziona soprattutto sulle erbacce con le foglie più larghe.

Advertisement