Scopri come eliminare le macchie di crema solare dai sedili dell'auto e non solo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Settembre 2021

Scopri come eliminare le macchie di crema solare dai sedili dell'auto e non solo
Advertisement

Usare una protezione solare è un'abitudine importante in ogni momento dell'anno, e soprattutto quando arriva l'estate e passiamo lunghe ore con la pelle esposta ai raggi diretti del sole. 

Per poter resistere a lungo sulla pelle, e ancora di più in caso si tratti di creme resistenti all'acqua, queste creme e lozioni hanno sempre una viscosità che le rende più appiccicose e grasse, e spesso lasciano tracce visibili sulla tappezzeria di divani e poltrone, e prima ancora sui sedili dell'auto quando si torna dalla spiaggia. Anche costumi e indumenti possono rimanere macchiati. In tutti questi casi si può provare a eliminare le macchie con una serie di rimedi. Scoprite quali leggendo oltre.

Advertisement
u/o_puff via Reddit

u/o_puff via Reddit

Dai sedili delle auto e divani in pelle:

  • Per le macchie fresche: se siete tempestivi avete più chances di riuscire a rimuovere efficacemente la crema solare dalla tappezzeria. Avrete bisogno di usare dapprima un panno asciutto, per tamponare l'area e cercare di rimuovere (senza strofinare) quanta più crema possibile. Poi cospargete la macchia di bicarbonato di sodio oppure amido di mais, lasciando agire diverse ore (anche 12) in modo che possano assorbire lo sporco. Se dopo tutte quelle ore vedete che la polvere è diventata giallastra, significa che avrà in effetti assorbito la crema. Ora bagnate un panno pulito con acqua calda, dovrà essere ben strizzato e risultare appena umido. Con questo tamponate l'area per rimuovere delicatamente il bicarbonato (o amido) insieme alla crema. Infine, usate un prodotto adatto alla pelle.
    In alternativa, potete usare della carta da cucina assorbente, tamponando la macchia fresca, e poi diluire un po' di sapone delicato (anche di Marsiglia) in acqua tiepida. Con una spugnetta, passatelo sulle macchie e poi asciugate tamponando con un panno asciutto. Anche in questo caso bisogna poi nutrire la pelle con un prodotto adatto.
  • Nel caso di macchie più risalenti, che ormai sono secche, potete provare direttamente con dei detergenti o sgrassatori adatti proprio alle superfici in pelle e cuoio.

Indumenti in cotone:

Se si macchiano quando siete in spiaggia, usate un po' di sabbia asciutta per cercare di assorbire la crema e poi una volta a casa pretrattate prima con un togli-macchia (niente limone o aceto) e solo dopo procedete al lavaggio. Se il capo può essere trattato con candeggina, usatela sulla macchia. Al posto della sabbia, sulla macchia fresca si può usare anche bicarbonato, borotalco o amido di mais.

Sui costumi:

Usate un prodotto togli macchia, strofinandolo delicatamente con uno spazzolino sulla macchia. Se invece il tessuto può sopportare il trattamento con aceto, potete usare una mistura di aceto e acqua tiepida, e tenere in ammollo la parte macchiata per un'ora o poco più, lavando poi a mano con un detergente normale.

Avete già rimosso macchie causate dalle creme solari?

Advertisement