Elimina le macchie d'acqua dai mobili in legno con dei semplici metodi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Settembre 2021

Elimina le macchie d'acqua dai mobili in legno con dei semplici metodi casalinghi
Advertisement

Non appena un qualsiasi oggetto bagnato entra a contatto con la superficie in legno di un mobile lascia una macchia d'acqua: ricordarsi di avere sottobicchieri e tappetini vari ci aiuta, ma che fare quando qualcuno dimentica di usarli? Se poi non ci ricordiamo di aver appoggiato su un ripiano in legno dei vasi, sottovasi o qualsiasi recipiente che spesso si bagna, dopo un po' di tempo troviamo un inequivocabile alone circolare biancastro, ovvero un residuo di calcare che bisognerà trattare specificamente.

Per eliminare queste tracce dalle superfici di legno in casa possiamo adoperare una serie di rimedi fai-da-te, e dare di nuovo l'aspetto sano e lucido

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Aceto e olio di oliva: mescolateli in parti uguali in una terrina, e poi usate un panno morbido per strofinare la mistura sull'area da trattare, con movimenti che seguano la grana del legno. L'aceto farà sparire la traccia biancastra mentre l'olio nutrirà le fibre lucidando il legno. Dopo qualche ora, passate un panno asciutto per pulire tutto.
  • Maionese: un rimedio sorprendente, che però continua a fare il giro del mondo. Quando ci sono aloni o una patina biancastra leggera, spalmate della maionese e coprite l'area con della carta assorbente, lasciando agire qualche ora o anche tutta la notte. Il giorno dopo usate un panno per strofinare via tutto l'eccesso, e poi un secondo panno appena inumidito di aceto per lucidare e sgrassare.
  • Sulle macchie ancora umide potete usare invece il ferro da stiro: coprite la macchia con del tessuto, poi azionate il ferro da stiro su una temperatura bassa e passatelo per qualche secondo, poi alzate e controllate lo stato della macchia sotto al tessuto, a volte bisogna ripetere l'operazione qualche volta per far sparire la traccia.
  • Asciugacapelli: altro metodo per le macchie ancora umide, da usare tenendo il getto d'aria calda fisso sulla macchia finché non scompare. Dopodiché, lucidate la superficie con un prodotto per il legno o con olio d'oliva.
  • Sulle tracce di calcare più vecchie potete provare anche a strofinare un po' dentifricio (senza gel) con un vecchio spazzolino a setole morbide, finché la macchia non sparisce. Poi passate della carta o un panno pulito per eliminare lo sporco in eccesso.
  • In alternativa, potete creare una pasta con sale e acqua (deve esserci quanta meno acqua possibile), da usare nello stesso modo.
  • Vaselina: strofinatela sulle macchie biancastre e lasciate agire per una notte, il giorno dopo strofinate carta assorbente o un panno in microfibra asciutto per lucidare.
  • Cera per l'auto: quando i prodotti per pulire e lucidare il legno non funzionano, potete passare un po' di cera per la carrozzeria solo sulle tracce che rovinano il legno, lasciando assorbire per qualche ora e poi passando un panno morbido per lucidare.

Qual è il vostro metodo preferito?

 

Advertisement