Fai tornare il box doccia come nuovo eliminando tutte le tracce di calcare lasciate dalle gocce d'acqua

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Settembre 2021

Fai tornare il box doccia come nuovo eliminando tutte le tracce di calcare lasciate dalle gocce d'acqua
Advertisement

Ogni volta che ci facciamo la doccia le pareti di vetro del box che la circonda si coprono di gocce e rivoletti d'acqua, che lasciati asciugare naturalmente finiscono col tempo per lasciare dei depositi di calcare. Più tempo passa senza rimuovere quelle tracce e più il vetro si copre di una patina biancastra che non si elimina facilmente solo con il detergente per vetri o altri saponi.

Per evitare che questo succeda, bisognerebbe utilizzare un tergivetro quanto più spesso possibile (idealmente addirittura dopo ogni utilizzo), in modo che le gocce d'acqua non lascino depositi calcarei sulla superficie. Ma non sempre si ha il tempo di farlo e se si vuole far tornare a brillare i vetri bisogna agire con altri rimedi. Di seguito ve ne indichiamo alcuni per cui si possono usare ingredienti di cucina o materiali facilmente reperibili.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Aceto bianco oppure succo di limone: queste sostanze naturalmente acide possono sciogliere i depositi di calcare più recenti e leggeri senza sforzo. Si può mescolare acqua e aceto in parti uguali e usare una spugnetta o un panno morbido sul vetro, strofinando con movimenti regolari e lineari, oppure impregnare la spugna o il panno con succo di limone. È anche possibile usare direttamente il limone tagliato a metà come fosse una spugna e strofinarlo direttamente sul vetro.
  • Acqua e bicarbonato: il bicarbonato di sodio si può usare quando è necessario sfruttare una sostanza abrasiva per rimuovere in modo meccanico il calcare. Cospargete una spugna inumidita con del bicarbonato e passatela sul vetro, strofinando con energia nei punti da trattare.
  • Lana di Filo Acciaio Grado 0000 (quella a grana più fine): passatela sul vetro con delicati movimenti circolari. Se avete paura che rimangano graffi, provate prima su un angolo nascosto del pannello. È il rimedio più drastico per i punti rovinati che non si riesce a pulire negli altri modi.

Una volta sciolto o eliminato il calcare, si può procedere lavando il box doccia con il normale detergente per vetri, oppure con acqua e sapone di Marsiglia (va bene anche quello giallo della nonna!). Risciacquate abbondantemente con acqua calda e ricordate sempre di passare il tergivetri per togliere l'acqua di risciacquo in eccesso, e asciugare con un panno morbido. Buon lavoro!

Advertisement