Macchie di ruggine sul balcone? Falle sparire con questi semplici trucchi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Settembre 2021

Macchie di ruggine sul balcone? Falle sparire con questi semplici trucchi fai-da-te
Advertisement

Il pavimento del balcone, patio, portico o terrazzo può col tempo coprirsi di macchie di ruggine: gli aloni giallastri sono causati dalla corrosione di oggetti di metallo lasciati alle intemperie. Tavoli, sedie, poltrone ma anche gazebo e ombrelloni e qualsiasi altro oggetto, persino un attrezzo dimenticato, che rimanga esposto all'acqua per qualche tempo finisce per rovinarsi e depositare a terra degli aloni rossastri molto difficili da eliminare adeguatamente.

Se volete quindi riportare i pavimenti esterni al loro aspetto originario senza rischiare di danneggiare troppo la finitura, potete provare con una serie di rimedi come quelli riportati di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Limone: spremete il succo di uno o più limoni (dipende dalle dimensioni delle macchie) in una terrina e aggiungete un po' di sale, poi versate solo parte del liquido sulla macchia, tenendo la terrina a portata di mano. Lasciate agire per almeno una decina di minuti, e poi con una spazzola a setole non troppo dure strofinate sulla macchia, aggiungendo pian piano il resto del succo di limone per facilitare la rimozione della macchia. Sciacquate e lasciate asciugare.
  • Dentifricio: spalmatene uno strato leggero sulla macchia, preferendo sempre i dentifrici senza gel. Con una spazzola a setole morbide strofinate bene l'area fino a far sparire la macchia, poi asportate tutto con dei tovaglioli di carta.
  • Aceto bianco: versatene qualche cucchiaio direttamente sulla macchia, coprendola per bene e lasciate agire 5-10 minuti. Usate un panno morbido (anche un mocio col fiocco in microfibra) per tamponare l'area, sfregando appena. Se necessario ripetete l'operazione lasciando in posa l'aceto più a lungo.
  • Chrosene: se gli altri rimedi non funzionano e avete del cherosene come quello che alimenta certi tipi di stufe o lampade, potete usarne un paio di cucchiai su una macchia, lasciando agire per 10 minuti e poi tamponando (per rimuovere quanto più la sostanza oleosa) con un vecchio strofinaccio. Strofinate poi con della carta assorbente.
  • Su certe piastrelle più lisce piò funzionare anche un pomodoro tagliato a metà e cosparso di sale, da usare come una spugnetta, se la macchia non è molto estesa o datata.

Se poi nessuno di questi rimedi funziona, provate con acquaragia, magari provando prima su un punto poco in vista del pavimento per verificare se rovini la finitura delle piastrelle. 

Advertisement