Non solo aceto: via il calcare dal box doccia con altri semplici rimedi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Settembre 2021

Non solo aceto: via il calcare dal box doccia con altri semplici rimedi fai-da-te
Advertisement

Quando si tratta di far risplendere i vetri del box doccia, bisogna trovare il rimedio migliore per eliminare i depositi di calcare lasciati dalle goccioline di acqua che li rigano di continuo, e che alla lunga lasciano tracce molto più difficili da eliminare rispetto allo sporco grasso dovuto ai residui di sapone.

Uno dei rimedi fai-da-te più popolari coinvolge l'uso di aceto bianco (di vino, di mele, di alcol, di riso, etc), ma ci sono anche altre soluzioni efficaci da provare, e sempre più rispettose dell'ambiente di tanti detersivi. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Acido citrico: riempite una bottiglia spray con acqua distillata e versateci 200 grammi di acido citrico, facendolo sciogliere. Spruzzate poi sulle aree da pulire e lasciate agire. Rispetto ad altri prodotti, l'acido citrico impiega più tempo ad agire ma è anche meno pericoloso e molto più delicato in caso di contatto con la pelle (se anche non sciacquassimo le superfici, è come se rimanessero sporche di succo di limone). Meglio poi se magari avevate bagnato più volte le pareti del box con acqua molto calda o bollente, così che il calore aiuti l'acido ad agire.
  • Bicarbonato di sodio: si può usare il bicarbonato direttamente cosparso su una spugnetta o un panno morbido inumidito di acqua. Trattandosi di una polvere, ha una delicata capacità abrasiva che permette di rimuovere meccanicamente i piccoli depositi di calcare semplicemente strofinandolo sul vetro.
  • Dentifricio: se avete un po' di dentifricio (c'è chi usa anche il collutorio!) senza gel in casa, potete usarlo spargendone una minima quantità sulle macchie con l'aiuto di un vecchio spazzolino a setole morbide. 
  • In modo simile al bicarbonato si può usare il sale da cucina, che è ancora più comodo da stendere se lavorato con un po' di acqua (meglio se distillata) per formare una pasta. E anche il bicarbonato potrà essere applicato nello stesso modo, se risulta più pratico o se c'è da coprire un'area maggiore.

Dopo aver usato questi diversi rimedi ricordatevi di sciacquare e soprattutto asciugare per bene, prima eliminando l'acqua in eccesso con un tergi-vetro e poi passando un panno morbido asciutto che non abbia pelucchi.

Advertisement