Avete visto dei pesciolini d'argento in cucina? Provate a tenerli lontani con questi metodi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Ottobre 2021

Avete visto dei pesciolini d'argento in cucina? Provate a tenerli lontani con questi metodi
Advertisement

Vi è mai capitato di vedere dei piccoli insetti argentati con le lunghe antenne che si muovono molto velocemente in casa quando vengono scovati? Il nome comune è pesciolini d'argento, mentre più propriamente si tratta di Lepisma saccharina. Questi animaletti del tutto innocui sono capaci di mimetizzarsi facilmente in tanti angoli di casa, e visto che sgusciano via rapidissimi sono difficili da catturare. 

Sono attirati nelle nostre case, e soprattutto nelle cucine da cibo e carta: sono infatti ghiotti di amidi e zuccheri, che trovano nelle dispense ma anche nelle librerie. Hanno anche una vita piuttosto lunga, potendo vivere fino a tre anni. Spesso a denotare la loro presenza sono delle macchioline gialle. 

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Per tenerli lontani dalle nostre case possiamo adottare qualche metodo naturale, prima di arrivare a quelli per loro letali: sono infatti animali assolutamente innocui per noi esseri umani o anche per gli animali domestici, e non c'è bisogno necessariamente di sterminarli.

Un meccanismo da sfruttare per repellere questi insetti è il loro senso dell'olfatto: a loro risulta sgradito l'odore di tante spezie o alimenti che invece per noi non sono affatto spiacevoli, semmai il contrario. 

  • Trucioli di cedro o olio essenziale di cedro: un po' come le tarme, l'essenza del cedro ha un odore sgradito ai pesciolini d'argento, quindi potete spargerne un po' dove in genere li vedete, o anche negli angoli dei ripiani di dispense e librerie, per tenerle libere da questi insetti.
  • Agrumi: scorze essiccate o olio essenziale possono funzionare proprio come il cedro, e sono gradevoli anch'essi per noi.
  • Chiodi di garofano: non tutti amano l'odore forte di questa spezia, e per i pesciolini d'argento funziona da repellente naturale.
  • Cannella, lavanda: fiori secchi di lavanda o anche il suo olio essenziale, così come stecche di cannella o la spezia in polvere aiutano a tenerli lontani, e se questi odori risultano graditi, allora potete usarli al contempo anche per deodorare un ambiente. Se per esempio versate uno o due cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotolina o piattino e ci mescolate 3 o 4 gocce di olio essenziale di lavanda o un cucchiaino di cannella, avrete un piacevole profumo in casa che aiuta a evitare la presenza di questi insetti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Se però voleste provare una soluzione definitiva, potete ricorrere all'acido borico, che ha proprietà insetticide. 

Avete mai dovuto allontanare questi insetti da casa?

Advertisement