Scopri in quanti modi puoi usare il dentifricio nelle faccende domestiche e non solo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Ottobre 2021

Scopri in quanti modi puoi usare il dentifricio nelle faccende domestiche e non solo
Advertisement

Per la nostra igiene dentale usiamo il dentifricio tutti i giorni, ma più o meno tutti i tubetti che acquistiamo potrebbero, all'occasione, tornare utili anche per una miriade di comuni faccende domestiche e di piccoli inconvenienti che possono capitare nella vita di tutti i giorni.

Il dentifricio, soprattutto quelli più tradizionali senza gel, ha una serie di componenti che possiamo sfruttare in vario modo a seconda delle esigenze, rendendo questo prodotto economico un vero e proprio alleato della vita in casa. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

Se siamo soliti fare la tinta in casa, è facile che ci rimangano un po' di macchie sulla pelle. Per evitare quelle sul viso c'è chi usa il dentifricio preventivamente, anche se una comune crema per le mani funziona altrettanto. Ma per rimuoverle è proprio l'azione leggermente esfoliante del dentifricio che torna utile: basta usarne un po' e frizionare delicatamente sulla pelle, sciacquando subito. Evitate in prossimità degli occhi.

Advertisement

Se si formano macchie, anche di bruciato, sulla piastra del ferro da stiro, fatelo raffreddare e poi versate del dentifricio sul metallo, strofinandolo per bene con un vecchio spazzolino. Passate poi un panno appena inumidito per rimuovere tutto e un terzo per asciugare subito.

Funziona anche contro le macchioline di calcare lasciate dalle goccioline di acqua sui rubinetti e sanitari, e anche in questo caso basta strofinarlo su di esse con un panno e poi sciacquare e asciugare.

Anche gli aloni lasciati dai bicchieri sul legno o su altre superfici (vetro, marmo) sono causati da depositi di calcare, e pulirli col dentifricio è uno dei metodi fai-da-te più semplici per rimuvoerli.

Torna comodo anche nella pulizia delle fughe dei pavimenti o delle piastrelle sulle pareti: si dosa facilmente e basta uno spazzolino a setole dure per stenderlo e strofinare per bene, così da far sparire tutto lo sporco.

Advertisement

Volete far tornare come nuove le scarpe da ginnastica quando compaiono piccole macchioline sulla gomma? Usate un dentifricio di quelli a pasta bianca senza gel.

Quando venite punti da una zanzara o qualche altro piccolo insetto poco pericoloso, invece di grattarvi mettete una punta di dentifricio (di quelli naturali, con oli essenziali o magari anche aloe) sulla puntura per sentire subito sollievo. Evitate però quando la pelle non è integra.

Advertisement

Quando i fanali delle auto sono ormai opachi, fateli tornare a splendere come nuovi usando il dentifricio come una pasta pulente da risciacquare poi con un panno umido.

Scarabocchi con i pastelli a cera sul muro? Fatevi aiutare da un po' di dentifricio per cancellarli.

Advertisement

Tra i vari metodi per pulire l'argento con rimedi fai-da-te quello che prevede l'impiego del dentifricio è uno dei più popolari. L'avete mai provato?

Advertisement