Spazzola del WC sempre in perfette condizioni? Scopri gli errori da evitare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Ottobre 2021

Spazzola del WC sempre in perfette condizioni? Scopri gli errori da evitare
Advertisement

Tenere il WC nelle condizioni di pulizia e igiene ideali è la prima esigenza nella corretta manutenzione del bagno: quando non è pulito nel modo adeguato fa davvero la differenza, a prescindere da quanto sia ben tenuto il resto della stanza. Allo stesso modo, l'accessorio immancabile che ci aiuta in questo compito deve essere usato e pulito correttamente: si tratta della spazzola, spesso chiamata scopino.

Deve essere pulito spesso, igienizzato e cambiato quando arriva il momento. Leggete oltre per scoprire gli errori da evitare nell'uso della spazzola per il WC.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Igienizzatela periodicamente: dopo l'uso la riponiamo nel suo alloggio, che quindi diventa un ricettacolo di germi e sporcizia. Almeno una volta a settimana, quindi, sarebbe bene ricordarsi di lasciare la spazzola in ammollo in acqua e candeggina per un'ora, magari versati proprio dentro al porta scopino, e poi bisogna sciacquare entrambi e riporli come al solito.
  • Pulite dopo ogni uso: assicuratevi che quando la rimettete nel supporto non sia ancora sporca. Potete aiutarvi anche con aceto o con acqua ossigenata.
  • Non tenetela per più di 6 mesi, in media: è quella la durata di vita stimata per questi prodotti. Essendo realizzati interamente in plastica purtroppo significa che sono anche tra gli oggetti usati spesso e più inquinanti, ma non è impossibile trovare delle alternative ecologiche realizzate in materiali vegetali, che quindi saranno più facilmente smaltibili senza problemi per l'ambiente. 
  • Per ridurre la possibilità che vengano sparsi batteri subito dopo la pulizia del WC, sarebbe bene usare guanti ogni volta che si impugna lo scopino e lavarli per bene con sostanze igienizzanti subito dopo aver finito di lavorare attorno alla tazza.
  • Sul fondo dell'alloggio della spazzola potete anche cospargere del bicarbonato, per neutralizzare cattivi odori e creare una barriera in più contro i batteri. Altrimenti, potete sempre lasciarci un po' di acqua e candeggina o acqua e aceto, in modo che la scopa rimanga pulita e quanto più igienizzata possibile fino all'uso successivo. Ovviamente, questi prodotti andranno sciacquati e rimpiazzati con altri ogni volta che anche la spazzola viene usata.

Seguendo queste indicazioni si avrà lo scopino sempre nelle condizioni migliori fino al momento in cui andrà sostituito.

Advertisement