Scopri tutti i trucchi utili per prenderti cura al meglio delle scarpe

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Ottobre 2021

Scopri tutti i trucchi utili per prenderti cura al meglio delle scarpe
Advertisement

Tacchi che si rovinano, scarpe che si sporcano con la pioggia, stivali scamosciati rovinati da segni scuri di vario genere: ogni volta che succede qualcosa alle nostre scarpe preferite dobbiamo intervenire per pulire o aggiustare, e a volte non pensiamo di poterlo fare anche con qualche prodotto facile da reperire o con metodi fai-da-te efficaci.

Di seguito vi indichiamo allora qualche trucco che può tornare utile per mantenere al meglio diversi tipi di scarpe, occupandosene tranquillamente anche a casa.

Advertisement

Impermeabilizzare

È possibile impermeabilizzare le scarpe con una serie di prodotti da acquistare, che servono anche a evitare la gran parte delle macchie che si possono formare sulla scarpa, come quando qualcuno ci cammina per sbaglio sul piede. Ci sono spray, come quelli che proteggono anche la tappezzeria (spesso usati per i mobili da esterno o per chi ha animali in casa), ma anche tecniche fai-da-te.

Le più facili da rendere impermeabili sono quelle in tessuto o tela, per cui si può usare la cera d'api (incolore) oppure anche una candela (scegliendo un colore che sia il più vicino a quello della scarpa). Dopo aver lavato e asciugato per bene le scarpe strofinate la cera su un punto nascosto, e verificate che la patina lasciata non alteri il colore della scarpa, poi proseguite sul resto della scarpa. Una volta finito passate il phon per far penetrare la cera nel tessuto, magari anche aiutandovi con un panno in microfibra ben pulito a spanderla. Dentro infilate dei fogli di giornale o vecchi stracci per assorbire eventuali colature.

Advertisement

Scarpe scamosciate

Scarpe scamosciate

Amazon

Se avete scarpe scamosciate (ma anche giacche e indumenti), ogni tanto è bene spazzolarle per pulirle, e ci sono delle spazzole che sono più delicate ed efficaci su questo tipo di materiali. Ci si deve sempre muovere in una sola direzione ed evitare attrezzi che siano aggressivi e possano graffiare la superficie della scarpa.

Se poi volete eliminare macchie dalle scarpe scamosciate, allora dopo averle spazzolate per bene potete usare prodotti specifici, che sono i più indicati per molti tipi di pellame, oppure provare con l'aceto bianco o anche alcol denaturato. Versate l'uno o l'altro su un panno di cotone bianco pulito, e poi tamponate delicatamente l'area da pulire. Lasciate asciugare e poi spazzolate di nuovo.

Proteggere i tacchi

Proteggere i tacchi

Amazon

Chiunque indossi un paio di scarpe con tacco sa che affondano in modo fastidioso nel prato e diventano i peggiori nemici quando si deve camminare su un terreno non livellato. Possono tornare allora utili dei protettori per i tacchi che si infilano proprio sulla punta, e aiutano anche a far durare di più i gommini sulla punta stessa.

La soletta dei sandali

La soletta dei sandali

pxfuel.com

In estate indossate spesso sandali aperti? Queste scarpe aperte tendono a sporcarsi moltissimo sulla soletta interna, che non solo raccoglie il sudore dei piedi, ma anche la polvere e sporcizia di tutti i posti in cui camminiamo. Nel giro di poco tempo la soletta si scurisce e ogni tanto arriva il momento di pulire.

Potete provare diluendo un cucchiaio di sapone liquido delicato per bucato in 230 ml di acqua fredda e mescolare per emulsionare un po'. Con un panno morbido e pulito tamponate questa soluzione sulla soletta per asportare il più possibile la sporcizia, poi lasciate ad asciugare al riparo da fonti di calore.

Pulire le sneaker e deodorare le scarpe in genere

Se le vostre sneaker non hanno inserti troppo delicati, potete strofinare via lo sporco con succo di limone (usando uno spazzolino). Altrimenti potete usare anche il dentifricio, poi da sciacquare via tamponando con un panno umido.

Nel caso in cui ci siano materiali un po' più delicati potete provare con un po' di acqua e sapone di Marsiglia, sempre prima testando su un'area piccola.

Se invece volete evitare gli odori sgradevoli emanati dalle scarpe chiuse dopo l'uso, potete versarci del bicarbonato che assorbe molti odori, e anche una o due gocce di un olio essenziale a piacere. Quando invece dovete riporre le scarpe e volete evitare che prendano odore di chiuso, oltre a cospargere l'interno con del bicarbonato, potete anche infilare dei fogli di quotidiano accartocciati, e anche su questi potreste lasciar cadere qualche goccia di olio essenziale.

Advertisement