Sporco unto sui vestiti? Non scoraggiarti e prova a eliminarlo con questi trucchi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Ottobre 2021

Sporco unto sui vestiti? Non scoraggiarti e prova a eliminarlo con questi trucchi fai-da-te
Advertisement

Quando mangiamo, cuciniamo o magari lavoriamo con qualche sostanza oleosa è facile che gli indumenti che indossiamo si sporchino con una macchia di unto di quelle difficili da eliminare, e che anche sui certi capi colorati rimangono sempre un po' visibili.

Agire tempestivamente è la prima regola,  ma non sempre abbiamo la possibilità di farlo, oppure non sappiamo che in casa abbiamo molto probabilmente qualche sostanza che ci può aiutare. Leggete oltre per scoprire i trucchi con cui intervenire sulle macchie di sporco unto e provare a recuperare i vostri abiti preferiti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Quanto prima si cosparge la macchia fresca con una polvere igroscopica che assorba la maggior parte dello sporco oleoso, tanto più velocemente e con migliori risultati si vedrà sparire la macchia. 

Si possono usare bicarbonato di sodio, amido di mais, patate o riso, borotalco oppure anche sale fino. 

Bisogna cospargere la macchia, e se è molto fresca lasciatela così per qualche ora (almeno una), altrimenti se è un po' più vecchia, usare un pennello a setole morbide o anche un vecchio spazzolino delicato per fare in modo che la polvere si mescoli con lo sporco e ne assorba quanto più possibile, senza però muoversi al di fuori della macchia (per quanto possibile), così da non allargare l'alone.

C’è chi lascia le varie polveri anche per giorni finché la macchia no sparisce, ma esiste anche un altro metodo che può aiutare, che sfrutta il vapore caldo del ferro da stiro.

  1. Scegliete un asciugamano pulito preferibilmente di colore chiaro e versateci sopra del bicarbonato di sodio, abbondante
  2. Prendete il punto macchiato del vestito e poggiatelo sopra, con la macchia a contatto col bicarbonato
  3. Impostate la temperatura del ferro a seconda del tipo di tessuto e con il vapore. Se il ferro non è a vapore, spruzzate un po' di acqua sul tessuto
  4. Premete il ferro caldo sull'indumento e dovreste sentire un suono come uno sfrigolio. Tenetelo solo qualche secondo.
  5. Ripetete il procedimento usando nuove parti dell'asciugamano (con altro bicarbonato) finché la macchia non sparisce. Dovrebbe quantomeno diventare davvero molto meno visibile, e poi un lavaggio delicato potrebbe essere tutto ciò che serve per eliminare ogni traccia.

Qual è il vostro metodo preferito per eliminare le macchie di unto dai tessuti?

Advertisement