Gli asciugamani emanano un odore di muffa? Scopri come evitarlo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Ottobre 2021

Gli asciugamani emanano un odore di muffa? Scopri come evitarlo
Advertisement

A volte capita di ritirare il bucato di asciugamani dalla lavatrice e accorgerci che non è andato come speravamo: possono rimanere macchie sui tessuti, oppure può succedere che anche se sono tornati puliti, gli asciugamani emanino comunque un odore sgradevole, come di muffa. Ci sono vari motivi dietro a un fenomeno del genere, alcuni da individuare nella manutenzione della lavatrice stessa, altri invece nell'utilizzo durante il lavaggio.

Cosa fare quindi quando ci ritroviamo col bucato maleodorante, e come evitarlo? Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

La prima soluzione che viene in mente è quella di lavare di nuovo gli asciugamani, magari con un ciclo breve. Ma se si vuole evitare di azionare la lavatrice di nuovo, si può semplicemente tenere gli asciugamani in ammollo nell'aceto bianco per qualche ora. 

Basta infatti riempire una bacinella con aceto e aggiungere un cucchiaio di detersivo per bucato, e può bastare anche mezz'ora. Se però dovete trattare molti asciugamani e non avete abbastanza aceto, allora riempite la bacinella di acqua calda e aceto in parti uguali, o quantomeno aggiungete un paio di tazze di aceto all'acqua, insieme sempre a un po' di detersivo, e lasciate in ammollo più a lungo: qualche ora o anche tutta la notte. 

Poi sciacquate e strizzate per bene. Se sono stati sciacquati adeguatamente l'odore di aceto andrà via e non sentirete più nemmeno la puzza di muffa.

Bisogna però sempre fare attenzione ai motivi che provocano quei cattivi odori: pulite regolarmente il filtro della lavatrice, ma anche la vaschetta dei detersivi, il cestello e soprattutto la guarnizione di gomma dell'oblò. Spesso si raccomanda di usare l'aceto, che aiuta a pulire il bucato (anche ad ammorbidirlo, in certi casi) nonché la lavatrice. Sebbene sia di certo efficace, è un rimedio cui ricorrere con moderatezza, perché alla lunga l'acidità di questa sostanza può corrodere e rovinare proprio tutte le varie guarnizioni dell'apparecchio, causando perdite e danni. 

È bene quindi dedicarsi a tenere pulita la lavatrice, non sovraccaricare mai il cestello e lasciare sempre aperto lo sportello subito dopo averla svuotata a fine lavaggio, così da evitare l'accumulo di umidità che favorisce la comparsa di muffe.

Buon lavoro!

Advertisement