Lavare casa senza usare detersivi? Scopri come pulire le varie superfici con prodotti fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Ottobre 2021

Lavare casa senza usare detersivi? Scopri come pulire le varie superfici con prodotti fai-da-te
Advertisement

Per motivi di igiene prima ancora che di estetica, ogni casa deve essere periodicamente pulita nel modo più adeguato per rimuovere sporcizia e polvere, ma in certi ambienti anche evitare la formazione di muffe e funghi. Così, a seconda delle superfici e dello sporco che si deve rimuovere usiamo tanti prodotti diversi, di certo efficaci. 

Ma se volessimo provare alternative casalinghe, oppure ci trovassimo a corto del detersivo specifico per pulire il forno o smacchiare le piastrelle del bagno? Probabilmente in casa abbiamo già l'occorrente per preparare dei prodotti alternativi, come quelli che vi indichiamo di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

In bagno

Il bagno è una delle stanze che devono essere tenute pulite con maggior attenzione, e ci sono una serie di ingredienti di uso comune che tornano utili per farlo, come l'aceto, che può essere usato:

  • nel WC: cospargete le pareti interne di un'abbondante quantità di aceto e chiudete il coperchio. Dopo circa 20 minuti, con una spugnetta - anche leggermente abrasiva, se necessario- o un vecchio spazzolino strofinate tutta la tazza, compresele zone sotto al bordo e intorno ai perni del coperchio. Risciacquate abbondantemente.
  • per le piastrelle: riempite una bacinella con due terzi di acqua calda e un terzo di aceto, e passate la mistura sulle piastrelle con una spugna. Se invece dovete agire su una superficie più piccola è meglio mescolare acqua e aceto nelle stesse proporzioni direttamente in un flacone spray e usare una spugna o anche un panno in microfibra.
  • nel lavandino: potete usarlo con acqua o anche aggiungendo del succo di limone, aumentando la quantità di aceto se ci sono aloni di calcare più resistenti. Se sono difficili da eliminare, potete provare a stendere un vecchio straccio nel lavabo, chiudere lo scarico e impregnare la stoffa di aceto, magari coprendola poi con una busta di plastica e lasciando agire per tutta la notte prima di strofinare la superficie e rimuovere macchie indesiderate.
    Anche i rubinetti rovinate da macchie di calcare possono essere trattati in modo simile, avvolgendoli con stracci o vecchi indumenti da bagnare con aceto.
  • in doccia: l'aceto, meglio se mescolato con un po' d'acqua, può pulire anche il piatto doccia, così come le pareti e il box di vetro. E sappiamo anche che rivestire il soffione con una busta di plastica piena di aceto, chiusa attorno al collo e lasciata tutta la notte, aiuta a sciogliere concrezioni di calcare che spesso ostruiscono il flusso d'acqua.

Ancora, si può usare l'acqua ossigenata per leggere macchie di muffa oppure sulle fughe, proprio per uccidere germi, batteri ed eventuali funghi. E per un detersivo più universale, potete sciogliere 4 cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia in un litro di acqua (meglio se distillata) e avere un prodotto liquido, anche da spruzzare, che potete rendere più efficace aggiungendo (prima, nell'acqua calda) del bicarbonato, oppure aceto, e poi profumarlo con 3-5 gocce di un olio essenziale a piacere.

Advertisement
Creativo

Creativo

In cucina

In cucina (ma anche in bagno) potete usare l'aceto su rivestimenti in ceramica, ma meglio evitarlo su marmo, granito e legno. L'aceto, però, può sciogliere lo sporco grasso che si accumula tra i fornelli, e anche lasciare in ammollo spartifiamma e bruciatori, o le griglie (anche quelle del forno) in una bacinella con acqua e aceto aiuta ad ammorbidire lo sporco, da eliminare poi con un lavaggio normale con detersivo per piatti oppure anche solo sapone di Marsiglia liquido. Altri ingredienti utili in cucina possono essere:

  • acido citrico: per un detersivo dal leggero profumo agrumati, capace di sgrassare e pulire le varie superfici, e anche il frigo, riempite un flacone spray con mezzo litro di acqua, 5 cucchiaini di acido citrico e 50 ml di alcol denaturato. Volendo, potete versare qualche goccia di un olio essenziale a piacere, meglio se di tea tree visto che ha ottime proprietà antibatteriche.
  • soda da bucato: il carbonato di sodio è ottimo per rimuovere le patine di sporco grasso dalle superfici e stoviglie, così come macchie di caffè, tè o quelle lasciate dai cibi sulla ceramica o nei contenitori di plastica. Ne bastano 60 grammi disciolti in ogni litro di acqua tiepida.
  • lo stesso prodotto con sapone di Marsiglia visto per il bagno può tornare utile per lavare abitualmente le varie superfici della cucina,  anche per sgrassare pensili o pulire la cappa. 

Creativo

Creativo

Vetri e specchi: un panno in microfibra e un flacone con acqua e aceto possono essere grandi alleati nella pulizie dei vetri, ma anche alcol denaturato oppure il borotalco sciolto in un po' di acqua e spruzzato sul vetro. Con un panno lo si sparge velocemente sulla superficie così da agire su macchie e aloni, e poi si elimina tutto l'eccesso con un panno catturapolvere.

Pavimenti in legno: la manutenzione migliore è passare spesso l'aspirapolvere, e solo quando è davvero necessario lavare per rimuovere delle macchie di sporco, se non si hanno prodotti specifici, quello meno aggressivo da preparare in casa è sempre il detersivo a base di sapone di Marsiglia, da passare con panni adatti al legno che siano però ben strizzati, così da evitare che ci sia troppa acqua a terra.

Con questi metodi alternativi potete lavare la casa anche in mancanza di detersivi specifici, e con un impatti minore sull'ambiente!

Advertisement