Problemi idraulici in casa? Scopri le dritte utili per occupartene al meglio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Novembre 2021

Problemi idraulici in casa? Scopri le dritte utili per occupartene al meglio
Advertisement

Avere problemi di idraulica in casa è sempre fastidioso: è una di quelle categorie di lavoretti di manutenzione della casa che richiedono un po' di pratica ed esperienza, e sono comunque piuttosto scomode da realizzare da soli. Spesso ci si rivolge a persone esperte e professionisti del settore, e non di rado si tratta di interventi che vengono pagati profumatamente. 

Ci sono però una serie di accortezze che possono aiutarci ad evitare gli inconvenienti più comuni, e qualche dritta che ci aiuta ad affrontare in modo più efficiente i guasti che possono verificarsi in casa.

Advertisement
maxpixel.net

maxpixel.net

  • I tubi della lavatrice: l'impianto dovrebbe essere realizzato con tubi di metallo flessibili, che riescono a sopportare meglio la pressione dell'acqua con molti meno rischi di quelli in semplice gomma.
  • Non sapete chi chiamare? I luoghi dove potete trovare buone raccomandazioni per un idraulico, se non volete cercare qualcuno online, sono i negozi di ferramenta e ricambi: in genere conoscono gli esperti del settore più bravi e disponibili in zona.
  • Il trucco del mattone nel gabinetto: esiste un trucco popolare secondo il quale mettere un mattone nel serbatoio d'acqua del WC aiuterebbe a risparmiare il consumo d'acqua. Ma il mattone col tempo si sbriciola e i detriti possono intasare le tubature e creare più danni.
  • Assicuratevi di conoscere dove si trovano tutti i rubinetti generali di casa: ce n'è sempre uno che apre e chiude il flusso di acqua dall'esterno della casa verso l'impianto domestico, e poi per ogni sanitario e lavandino ci sono spesso manopole che chiudono il tubo di mandata, per potersi occupare più facilmente delle riparazioni, ma anche per limitare perdite in attesa di un intervento.
  • Assicuratevi di usare filtri e tappi per gli scarichi, sia nei lavandini che nella doccia e vasca da bagno: è vero che bisogna pulirli con buona frequenza, ma riescono a fermare la maggior parte dei detriti e residui che poi si accumulano nelle tubature e creano le ostruzioni pericolose. Cibo e capelli, ad esempio, devono essere fermati prima di arrivare nello scarico.
  • Evitate di buttare nel gabinetto qualsiasi tipo di salviette: anche quelle che sono vendute proprio come adatta ad essere gettate nel WC a volte possono causare ingorghi. È sempre meglio buttar via ogni tipo di carta e salviette in un cestino.
  • Quando vi viene proposto il prezzo di un intervento di riparazione e sostituzione, assicuratevi di chiedere sempre i preventivi per le possibili opzioni: per esempio, acquistare pezzi in PVC può costare meno ed essere più efficiente che non ricorrere a tubature in metallo, in certi casi.
  • Usate un tritarifiuti sotto al lavello? Consultate il libretto di istruzioni: spesso indica il modo - molto semplice - per essere parzialmente smontato così da pulirlo ed eliminare ostruzioni, senza dover chiamare un professionista.
  • Quando arriva l'inverno e sapete di non dover usare più i tubi di acqua e l'irrigazione in giardino, svuotateli il più possibile e chiudete il flusso, per evitare che nei periodi più freddi l'acqua si congeli al loro interno, rompendoli.
  • Non usate le tubature a vista del sistema idraulico per appendere oggetti, alla lunga possono rovinarli o romperli. 
  • Non ignorate troppo a lungo il gocciolio di un rubinetto o il fatto che l'acqua sembra defluire più lentamente da uno scarico: i problemi  di questo tipo tendono solo a complicarsi nel tempo, ed è meglio affrontarli prima che diventino molto più ingenti e costosi da riparare.

È sempre bene trovare il modo per evitare o minimizzare i danni causati da qualche problema nel sistema idraulico, non trovate?

Advertisement