Rendi impermeabili le tue scarpe con questo semplice trucco casalingo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Novembre 2021

Rendi impermeabili le tue scarpe con questo semplice trucco casalingo
Advertisement

Tutti noi abbiamo delle paia di scarpe che preferiamo alle altre: sono più comode, si abbinano con tutto, sappiamo di poterle indossare senza problemi per lunghe giornate e finiamo per sceglierle più spesso proprio per questi motivi. A volte, però, sono calzature di tela o altri materiali che non resistono bene all'acqua, così nei giorni piovosi siamo costretti a preferirne altre.

Camminare con le scarpe fradice è scomodo, ci fa sentire più freddo ai piedi, e porta le calzature stesse così come alle calze con cui le indossiamo a rovinarsi più in fretta. È possibile però impermeabilizzare le scarpe con qualche semplice rimedio casalingo. Leggete oltre per scoprire come fare.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Con cera d'api

Il metodo casalingo più popolare è quello che ricorre all'uso di cera d'api, che si può acquistare facilmente anche online. Se non ne trovate, potete usare anche una normale candela di cera, anche se sarebbe meglio sceglierle incolori, o di una sfumatura leggera e il più simile possibile a quella delle scarpe da impermeabilizzare.

  1. Pulite per bene le scarpe, lavandole e lasciandole asciugare completamente. Se non sono pulite, il trattamento renderà poi praticamente impossibile eliminare eventuali macchie o aloni trascurati.
  2. Assicuratevi che la cera non alteri la colorazione della scarpa: con quella d'api pura in genere non si corrono rischi, ma le alternative possono colorare in modo indesiderato la scarpa, quindi provate prima su un punto meno visibile, magari una parte nascosta della linguetta o sul tallone.
  3. Strofinate la cera su tutta la superficie della scarpa, dovrete coprirla con uno strato piuttosto spesso e uniforme, quindi controllate bene di essere passati proprio ovunque.
  4. Infilate della carta di giornale oppure vecchi stracci asciutti e puliti dentro le scarpe.
  5. Prendete un asciugacapelli e azionatelo alla massima temperatura, poi indirizzate il flusso d'aria sulla scarpa, facendo oscillare delicatamente il phon. Muovetevi su tutta la scarpa per zone, senza sostare fissi su un solo punto, ma assicuratevi trattare tutte le parti nello stesso modo, finché la cera non si sarà sciolta e penetrata nella tomaia.
  6. Aspettate solo un po' che la cera si solidifichi appena e provate a versare qualche goccia d'acqua sulla scarpa: se vi sembra che sia necessario, potete ripetere i passi 3 e 5 una seconda volta.

Advertisement

C'è anche chi prende la cera d'api in scaglie o gocce, la fa sciogliere a bagnomaria e la spennella sulle scarpe: bisogna avere molta pazienza nell'assicurarsi che sia stesa in modo davvero uniforme, ma è un'alternativa che potrebbe risultare più comoda.

Con spray impermeabilizzanti

Esistono anche prodotti impermeabilizzanti da spruzzare: sono bombolette spray pensate proprio per le calzature e si applicano molto facilmente.

Dopo aver pulito perfettamente le scarpe (lavate e asciugate del tutto) per rimuovere ogni forma di terra, sporcizia e macchie, bisogna solo tenere la bomboletta a circa 15 cm di distanza dalla scarpa, spruzzando in modo uniforme su tutta la calzatura. Lasciate asciugare qualche minuto e poi passate con una seconda passata. Tenete pronto anche un panno in microfibra per tamponare i punti in cui vi sembra ci sia un eccesso di prodotto, in modo da distribuirlo per bene. La carta in questo caso potrebbe lasciare pelucchi e fibre che si incollano allo strato di prodotto, quindi evitate di usarle. Aspettate 24 ore, lasciando le scarpe ad asciugare in un luogo fresco, buio e asciutto. 

È un procedimento facile, anche se non dura molto soprattutto nel caso di scarpe usate spesso, ma avere a portata di mano la bomboletta renderà comodo ripetere il procedimento non appena si rende nuovamente necessario.

Avete mai provato a impermeabilizzare le scarpe?

Advertisement