Dentifricio in polvere: scopri come prepararlo facilmente a casa con ingredienti comuni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Novembre 2021

Dentifricio in polvere: scopri come prepararlo facilmente a casa con ingredienti comuni
Advertisement

Da ormai molti decenni tutto il mondo è abituato a utilizzare quotidianamente dentifrici in tubetto: sono delle paste cremose, spesso con componenti in gel o anche micro-granuli con funzione delicatamente abrasiva. Cambiano per colore, profumo e gusto a seconda dei marchi e delle funzioni che devono svolgere, ma tendenzialmente hanno una composizione di base simile tra loro.

Prima dei dentifrici di questo tipo, però, si usavano quelli in polvere, che da qualche tempo sono tornati alla ribalta come alternative ecologiche: sono composti di pochi ingredienti, spesso naturali, e hanno un packaging più rispettoso dell'ambiente, oltre ad essere ideali per chi viaggia spesso. È possibile prepararli anche in casa, usando ingredienti comuni o facilmente reperibili. Scoprite come leggendo di seguito.

via healthline.com

Advertisement
Creativo

Creativo

I dentifrici in polvere sono un prodotto conosciuto da millenni: anticamente si usavano sostanze come la mirra, gusci d'uova bruciati, cenere di ossa animali o gusci di ostriche per rimuovere cattivi odori dalla bocca e smacchiare e lucidare i denti. Al giorno d'oggi invece gli ingredienti per i dentifrici in polvere sono perlopiù:

  • Bicarbonato di sodio
  • Sale
  • Gesso
  • Carbone attivo
  • Bentonite (un'argilla di origine vulcanica)

In realtà, non si parla di una vera ricetta: si sceglie infatti una di queste polveri, si bagna appena lo spazzolino e poi lo si cosparge con circa un ottavo di cucchiaino di prodotto (considerate proprio la punta del cucchiaino), per strofinarlo direttamente sui denti. È possibile però rendere la polvere più piacevole al gusto e all'olfatto aggiungendo alla scatolina o barattolino un paio di gocce di un olio essenziale (in genere menta, eucalipto o limone), che così profumano anche l'alito. 

  • I benefici  del dentifricio in polvere: migliore rimozione delle macchie sui denti ed è più efficace contro la gengivite; si prepara facilmente a casa, con una piccola spesa e un controllo diretto sul tipo di ingredienti usati.
  • Gli svantaggi: non contiene fluoruro come la stragrande maggioranza dei dentifrici in crema, e quella sostanza serve a prevenire le carie; è un prodotto più abrasivo, difficile da usare e può lasciare uno sgradevole retrogusto in bocca.

Avete mai provato a usare un dentifricio in polvere?

Advertisement