Sbiancare gli strofinacci senza candeggina? Prova qualche metodo alternativo e più delicato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Novembre 2021

Sbiancare gli strofinacci senza candeggina? Prova qualche metodo alternativo e più delicato
Advertisement

In cucina non mancano mai strofinacci appesi in più punti: li usiamo per asciugare le mani o le superfici, per pulire mentre si cucina, per coprire piatti o spostare pentole dai manici bollenti. Insomma, non possono mai mancare, ma è anche vero che l'uso frequente ci porta a lavarli spesso perché inevitabilmente si macchiano nel giro di pochi giorni.

Sono dunque tra i tessuti per la casa più sottoposti a continui lavaggi, cosa che di certo ne comporta l'usura in tempi brevi, soprattutto quando, per sbiancarli efficacemente, si ricorre alla candeggina. Se dunque voleste provare dei prodotti alternativi, potete prepararne anche in casa, seguendo le indicazioni di seguito.

Advertisement
pixabay.com

pixabay.com

Gli ingredienti da reperire sono:

  • Liscivia in polvere (anche a uso alimentare, se ne trovate). Si può acquistare anche online
  • Percarbonato di sodio (che si può usare anche sui capi colorati, e ha un'azione sbiancante, ed è un'alternativa ecocompatibile)
  • Sapone di Marsiglia
  • Acido citrico

Il sapone di Marsiglia è un ingrediente che conosciamo tutti. Quanto agli altri: grazie alla presenza di percarbonato e acqua calda, la liscivia libererà ossigeno attivo (già intorno ai 35 o 40 gradi) per trattare le macchie, mentre l'acido citrico combatte l'accumulo di depositi tra le fibre, rendendo di fatto più morbidi i tessuti e agisce anche contro la formazione di calcare. 

Potete quindi prelavare a mano, versando acqua ben calda in una bacinella in cui metterete anche due cucchiai di liscivia, uno di percarbonato di sodio. Immergete gli strofinacci, lasciate in ammollo per un'ora e poi strofinateli con vigore prima di procedere al lavaggio. In lavatrice (o anche a mano), usate il sapone di Marsiglia e un cucchiaio di acido citrico (quest'ultimo può essere messo direttamente nel cestello o nella vaschetta dei detersivi al posto dell'ammorbidente, in caso appena diluito in acqua). C'è chi al posto dell'acido citrico usa l'acqua ossigenata (un mezzo bicchiere).

Di certo, la candeggina è una soluzione più veloce ma talvolta troppo aggressiva e che non si può usare con i capi colorati, per cui potrebbe valer la pena provare questa alternativa! Qual è il vostro metodo preferito per avere strofinacci sempre ben puliti?

Advertisement