Odori che rimangono dopo che hai cucinato? Neutralizzali con questi semplici trucchi casalinghi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Novembre 2021

Odori che rimangono dopo che hai cucinato? Neutralizzali con questi semplici trucchi casalinghi
Advertisement

Ci sono piatti che, quando vengono preparati, diffondono un profumo piacevole in tutta casa e altri che, per quanto gustosi, sembrano invece impregnare ogni stanza di un tanfo insopportabile. Quando il tempo è bello e possiamo tenere aperte le finestre a piacimento non è un gran problema arieggiare la cucina prima che gli odori si diffondano, ma nei giorni di pioggia e durante le stagioni fredde diventa un po' più difficile.

Vale quindi la pena avere pronto qualche ingrediente comune con cui preparare degli efficaci rimedi mangiaodori, economici e facili. Scopritene alcuni di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Bicarbonato

Così come nelle altre stanze di casa e nei mobili, il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per assorbire odori molesti. Funziona meglio quando ormai volete solo eliminare le tracce di un odore che non è più tanto penetrante: vi basterà infatti versare del bicarbonato in un bicchiere o una ciotolina e aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere (in cucina quelli agrumati o balsamici sembrano più gradevoli), lasciandola nei pressi dei fornelli. Dura a lungo e contrasta efficacemente gli odori lievi che persistono dopo la cottura, se quindi lo lasciate anche tutta la notte il giorno dopo sentirete un piacevole profumo.

Aceto

Se invece volete soffocare il problema sul nascere, allora l'aceto è il rimedio più veloce: potete versarlo direttamente sulla pentola o padella ancora calda, oppure anche sul ripiano dei fornelli soprattutto se ci sono delle macchie di cibo fuoriuscito dalle pentole. Un altro modo per usarlo sui fornelli consiste nel riempire una vaschetta abbastanza bassa da non impedire di chiudere il coperchio di vetro che protegge i fornelli stessi, lasciando che l'aceto agisca per qualche ora.

Oli essenziali

Li potete usare anche senza ricorrere al bicarbonato di sodio: prendete quindi dei batuffoli di cotone, o anche pezzetti di stoffa o persino i fogli dell'asciugatrice, versarci due o tre gocce di olio essenziale e lasciarli in punti strategici della cucina, ad agire come deodorante per lunghe ore o anche qualche giorno!

Limone

Al posto dell'aceto potete usare anche del succo di limone, che ha un odore di certo più gradevole anche se è leggermente meno efficace nel "mangiare" velocemente gli odori.

Qual è il vostro metodo preferito?

Advertisement