Decora la casa per Natale con tante creazioni ricavate dai barattoli di vetro - Creativo.media
x
Decora la casa per Natale con tante…
Non trovi spazio in casa? Prova ad arredare con mobili e mensole negli angoli Odori che rimangono dopo che hai cucinato? Neutralizzali con questi semplici trucchi casalinghi

Decora la casa per Natale con tante creazioni ricavate dai barattoli di vetro

12 Novembre 2021 • di Angelica Vianello
22.425
Advertisement

Ogni anno preparare le decorazioni da esporre in casa, o magari anche da regalare, durante le feste di Natale è una piccola tradizione per tanti di noi. Ognuno ha i propri oggetti preferiti, ma talvolta viene anche voglia di inserire dettagli nuovi o diversi, e non mancano di certo idee per realizzarne col fai-da-te. Creare qualcosa con le proprie mani rende la decorazione ancora più significativa, e permette soprattutto di personalizzarla e farla diventare davvero unica.

Uno dei materiali più facili da reperire, decorare e sistemare in giro per la casa sono forse i barattoli di vetro: ci basta conservarne qualcuno usato per marmellate e conserve, oppure acquistarne di nuovi, e poi ci vorrà poco altro per creare decorazioni di tanti tipi.

Spennellate il barattolo con colla vinilica e poi cospargetevi del sale di Epsom (dovrebbe funzionare anche il sale normale) ed ecco che potrete dare l'effetto innevato e ghiacciato a qualsiasi barattolo vi serva.

Lasciando una parte del vetro libera da questo rivestimento creerete una finestrella da cui far vedere la luce della candela all'interno. La sagoma può essere un cerchio, una foglia, il profilo di una renna... Il limite è la fantasia!

Advertisement

Qualsiasi bacca rossa o frutto possono riempire il fondo dei barattoli, e diventare la base in cui sistemare candele di ogni dimensione, persino sottili e piccole o anche lumini. Poi potete usare fronde di pini e abeti, o magari agrifoglio, per creare una corona tutto intorno, ed ecco in pochi gesti che avrete un bellissimo centrotavola.

Fate scorta di fili a luci led, piccole e alimentate a batteria: basta metterne uno in un barattolo anche piccolo e in un attimo si ha un'adorabile lanterna.

Si usano spesso le vernici metalliche, e abbinarle anche al glitter le rende ancora più speciali.

Advertisement
immagine: pjsandpaint.com

Un barattolo grande e un po' tondeggiante è perfetto da trasformare in un pupazzo di neve.

immagine: twelveonmain.com

Possono diventare i contenitori che custodiscono mondi in miniatura.

Advertisement
immagine: bitzngiggles.com

E potete usare di tutto per creare queste scene fatate, persino dei vecchi ornamenti dell'albero di Natale. Aggiungete poi delle luci in modo da poterli ammirare anche di sera e usarli come lanterne in casa.

immagine: LuceLigno/Etsy

Un'idea fantastica per una lampada natalizia.

Advertisement
immagine: JoyCraftBox

Come centrotavola o da tenere in bella vista su una credenza: questa decorazione rustic chic è facile da ricreare.

Un fiocco, un lumino, qualche pigna: è un'idea semplice e carina, da sfruttare anche oltre le feste di Natale.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie