Tieni ben pulita la tua asciugatrice per farla funzionare meglio con qualche trucco utile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Novembre 2021

Tieni ben pulita la tua asciugatrice per farla funzionare meglio con qualche trucco utile
Advertisement

L'asciugatrice è una grande alleata delle pulizie domestiche, soprattutto quando si fanno bucati molto spesso e manca spazio o tempo per lasciare che i diversi tipi di vestiti e biancheria per la casa possano asciugarsi naturalmente sullo stendino. Con i diversi programmi di cui dispone, poi, un'asciugatrice regala tessuti soffici - soprattutto asciugamani e accappatoi - e profumati come è difficile ottenere quando si asciugano naturalmente.

Per assicurarsi sempre i risultati migliori e soprattutto evitare che l'incuria porti a qualche danno anche costoso, è necessario prendersi cura di questo elettrodomestico ricordandosi periodicamente di pulirlo anche all'interno. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Commons Wikimedia

Commons Wikimedia

Pulizia della ventola e rimozione di pelucchi e sporcizia

A volte capita che quando apriamo l'asciugatrice a ciclo ultimato, i panni al suo interno siano ancora leggermente umidi. Questo accade quando nell'apparecchio si è accumulata sporcizia, o meglio lanuggine e pelucchi, che ostruisce il flusso dell'aria. A lungo andare questo causa anche uno sforzo maggiore dell'elettrodomestico e può portare a danni - in casi estremi possono anche scoppiare incendi.

  1. Pulite il filtro della lanugine, quella griglia che impedisce che i filamenti che si distaccano dai tessuti finiscano nel sistema. Dovrete quindi estrarre il filtro, seguendo le indicazioni del produttore, e usare prima una spazzola per eliminare il grosso dei pelucchi. Passate poi un foglio di ammorbidente usato per catturare tutti quelli più piccolo ancora non rimossi.
  2. Rimuovete tutta la lanugine rimasta nell'alloggio del filtro: lo schermo del filtro, infatti, non riesce a bloccare tutti i pelucchi e questi si depositano nella cavità protetta dallo stesso. Potete usare una spazzola apposita (sono flessibili e lunghe, come per pulire dei tubi), oppure potete aiutarvi anche con un aspirapolvere, montando un beccuccio sottile.
  3. Una volta all'anno circa bisogna anche pulire il tubo di scarico e quello dietro alla ventola per assicurarsi che non ci siano ostruzioni e il macchinario possa lavorare senza intoppi. È un lavoro adatto ad esperti, ma si possono anche cercare dei kit appositi online per occuparsene da soli. Bisognerà ovviamente staccare l'elettrodomestico dalla corrente (o dal gas), scollegare i tubi e pulirli con le apposite spazzole al loro interno, finendo il lavoro sempre con l'aiuto dell'aspirapolvere, che va passato anche in tutti i punti scoperti dopo lo smontaggio delle parti.

Macchie all'interno dell'asciugatrice

A volte ci si dimentica di controllare le tasche degli indumenti lavati, e se si salvano in lavatrice magari poi soccombono in asciugatrice. I colpevoli di qualche macchia indesiderata possono essere penne o pastelli, o caramelle! Potrebbe anche capitare di sbagliarsi a lavare capi che dovevano essere trattati a secco e il cui tessuto lascia tracce di tinta all'interno del cestello.

  • Inchiostro: fate partire un ciclo di asciugatura per solo 10 minuti in modo che il metallo di scaldi, poi staccate dalla corrente e usate un po' di alcol etilico sulla macchia strofinando fino a farla sparire. Per sapere se avete eliminato tutto, potete azionare l'asciugatrice con dentro solo un vecchio asciugamano o strofinaccio bianco.
  • Pastelli a cera: col calore diventano una concrezione, che appena fredda andrà grattata via (potete usare i tarocchi per cucinare, una vecchia carta di credito o altri oggetti di plastica simili), e per togliere tutto il residuo spruzzate una punta di olio per lubrificare su un panno, strofinandolo sulla macchia (non spruzzatelo direttamente su di essa). Si deve poi scollegare l'apparecchio e lavare l'iinterno con un panno intinto in acqua e sapone, e preferibilmente anche far partire infine un ciclo a vuoto.
  • Tinta dei vestiti: riempite una bacinella con una decina di litri di acqua calda e una tazza di candeggina, bagnateci dei vecchi asciugamani, strizzateli e metteteli nell'asciugatrice. Azionate un programma delicato per mezz'ora.  Se necessario, ripetete.
  • Caramelle/gomme: usate una spatola di plastica come per i pastelli, poi aiutatevi con un asciugacapelli per squagliare e rimuovere il resto, aiutandovi anche con uno straccio imbevuto di uno sgrassatore. Poi asciugate con uno straccio pulito.

Buon lavoro!

Advertisement