Usa l'aspirapolvere per diffondere un profumo gradevole in casa: scopri come fare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Novembre 2021

Usa l'aspirapolvere per diffondere un profumo gradevole in casa: scopri come fare
Advertisement

Per quanto possiamo essere meticolosi con panni cattura polvere di ogni tipo, solo un aspirapolvere riesce davvero a eliminare tutte le tracce di polvere dalle varie superfici di casa, cosa che rende questa categoria di elettrodomestici un alleato fondamentale per mantenere la corretta igiene nelle nostre abitazioni.

Oltre a pulire, però, possiamo sfruttare i diversi modelli per deodorare delicatamente la casa, ricorrendo a dei semplici trucchi di tanto in tanto. Inoltre, già la corretta pulizia degli apparecchi stessi può far sì che gli aspirapolvere abbiano un odore gradevole quando messi in funzione. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Pixnio, Pixabay

Pixnio, Pixabay

Se avete un aspirapolvere con sacchetti di raccolta della sporcizia, oltre a cambiarli al momento giusto bisogna ricordarsi di pulire i filtri con buona regolarità: quanto più spesso possibile, infatti, vanno smontati e se possibile lavati con acqua e sapone, strizzando finché non esce più sporcizia; prima di rimontarli, poi, bisogna aspettare che siano perfettamente asciutti - e potrebbero volerci anche 24 ore o più. Se il filtro non può essere smontato e lavato, allora bisogna sostituirlo con altri nuovi. La cadenza è diversa a seconda dell'utilizzo che si fa dell'apparecchio, ma tendenzialmente ogni volta che esauriamo una scatola di sacchetti forse è il momento di controllare anche il filtro. 
In ogni caso, tutte le volte che viene estratto dal suo alloggio per essere pulito o cambiato, è bene pulire con attenzione anche quella cavità, usando un panno appena inumidito di acqua e sapone, e asciugando per bene anche lasciando all'aria per una giornata prima di rimontare il nuovo filtro.

Per questo tipo di aspirapolveri, inoltre, si possono usare i seguenti trucchetti per deodorare la casa:

  • Inserire nel sacchetto fogli di carta assorbente con qualche goccia di olio essenziale o anche i fogli di ammorbidente dell'asciugatrice. Ancora potreste versare un cucchiaino di una spezia come la cannella, o anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio o di borotalco.
  • In un barattolo mescolate bicarbonato di sodio e 15 o 20 gocce di un olio essenziale a piacere, chiudendo il coperchio e agitando per bene. Poi versate a terra due o tre cucchiai di questa polvere profumata e prima di iniziare a usare l'aspirapolvere sulle altre superfici passatelo sopra al bicarbonato in modo che lo faccia finire al suo interno e così funga da deodorante.

Se invece l'aspirapolvere ha un serbatoio (anche ad acqua in certi casi) in cui raccoglie lo sporco, sarà necessario ricordarsi di pulirlo dopo ogni utilizzo, magari anche con prodotti igienizzanti. Al momento dell'uso, poi, potete:

  • Utilizzare il metodo del barattolo con borotalco e oli essenziali indicato sopra, oppure
  • Versare 5-7 gocce di olio essenziale a scelta direttamente dentro al serbatoio di acqua di raccolta.

Sono piccole accortezze che fanno la differenza per una casa pulita e profumata!

Advertisement