Freddo intenso? Evita gli inconvenienti più fastidiosi con qualche trucco brillante

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Novembre 2021

Freddo intenso? Evita gli inconvenienti più fastidiosi con qualche trucco brillante
Advertisement

L'arrivo dell'inverno in molte zone comporta anche la prospettiva di far i conti con nevicate pesanti o gelate notturne, di quelle che rendono tante faccende quotidiane più difficili del solito e ci spingono a dover combattere il freddo anche in casa.

Le auto che rimangono all'esterno vanno incontro a tutta una serie di problemi che rendono più difficoltoso muoversi, e anche all'interno delle nostre abitazioni c'è qualche ostacolo in più che deriva proprio dal freddo invernale. Di seguito vi riportiamo alcun dei trucchi che possono però minimizzare questi fastidi.

Advertisement

Avete calzettoni lunghi in condizioni pietose che vorreste buttar via? Potreste invece usarli in macchina. Nei periodi di freddo intenso, quando di notte la temperatura scende e causa gelate, i tergicristalli devono essere tenuti separati dal parabrezza per evitare che vi rimangano incollati. Ma a volte anche su di essi poi si crea ghiaccio. Per evitare le stalattiti sulle spazzole dei tergicristalli potete proteggerli proprio con i vecchi calzini!

Advertisement

Sempre nei luoghi dove nevica più spesso e magari la macchina ha difficoltà a muoversi quando intorno alle ruote si è depositata la neve o si è formato uno strato di ghiaccio, il sale è una delle soluzioni più comuni. Ma sapevate che molte persone usano anche la lettiera dei gatti? Ne tengono un sacchetto in auto durante l'inverno, in modo da spargerlo attorno alle ruote e far si che queste facciano presa sulla graniglia riuscendo a spostare l'auto dal punto critico.

Freddo intenso? Evita gli inconvenienti più fastidiosi con qualche trucco brillante - 3

I termosifoni diffondono calore in tutte le direzioni, il che significa che anche la parete dietro di loro si scalda. Ma quando si tratta di una parete che si affaccia all'esterno quel calore va in realtà perso: ecco allora che si possono creare dei pannelli che lo riflettano e lo facciano diffondere quindi dentro alle varie stanze. Basta usare della carta stagnola, che potete anche fissare su un grande ritaglio di cartone, chiudendo i bordi con del nastro isolante, in modo da poterla mettere e togliere più agevolmente.

Per isolare termicamente i pannelli di vetro delle finestre quando fa davvero tanto freddo si può usare il pluriball: spruzzate un po' di acqua sulle finestre e stendeteci sopra i fogli di carta per imballaggi con le bollicine di aria, che si "incollano" così automaticamente al vetro. Non sono bellissimi a vedersi ma aiutano a tenere le stanze calde!

Advertisement

Se vivete in una zona dove le gelate notturne possono creare problemi su tutte le guarnizioni di gomma dell'auto, come quelle dei finestrini, allora prendete l'abitudine di spruzzare del lubrificante prima che scenda la sera nelle notti che si prospettano più fredde, ed eviterete spiacevoli sorprese il giorno dopo.

Evitate di dover togliere brina e ghiaccio dai vetri degli specchietti retrovisori di mattina, proteggendoli con buste di plastica di notte,anche quelle a chiusura ermetica per gli alimenti vanno benissimo.

Advertisement

Se tornate a casa con gli stivali o le scarpe inzuppate di pioggia e volete che si asciughino prima, riempitele di pagine di quotidiano appallottolate, che assorbiranno l'umidità.

Advertisement