Il trucco per pulire stivali e borse di pelle? È questo sapone efficiente ed economico - Creativo.media
x
Il trucco per pulire stivali e borse…
Makeup Vanity: lasciati ispirare da queste idee per allestire il perfetto angolo trucco in casa Albero di Natale da decorare? Usa tanti materiali e oggetti diversi, anche di riciclo, e rendilo unico

Il trucco per pulire stivali e borse di pelle? È questo sapone efficiente ed economico

22 Novembre 2021 • di Angelica Vianello
822
Advertisement

Un paio di stivali di pelle di buona fattura, così come una borsa o borsone robusti, sono articoli destinati a durare a lungo in qualsiasi guardaroba, di quelli che si continuano a usare davvero per anni. A condizione che siano ben mantenuti.

È vero che resistono bene all'acqua e alla sporcizia, ma si tratta comunque di materiali di origine naturale che hanno bisogno di una manutenzione accurata per mantenere le loro caratteristiche inalterate il più a lungo possibile. Un prodotto molto economico e piuttosto facile da reperire per pulire un paio di scarpe o una borsa che si siano macchiate, ma anche per lucidarli, è il sapone da sella, proprio quello che si usa per le selle da cavallo. Leggete oltre per scoprire come usarlo su tutte le superfici in pelle.

immagine: Pixnio, Pixabay

Si può usare anche sugli anfibi che debbano essere "ingrassati", ma pure su giacche di pelle, persino divani e poltrone, o oggetti in cuoio: l'importante è usarlo su pelle e non sullo scamosciato.

Come usarlo

La maggior parte delle confezioni che si possono comprare sono dotate di una spugna: è con quella che si preleva una piccola quantità di prodotto, strofinandola sull'oggetto da pulire e rinnovare, con movimenti circolari insistendo sulle macchie prima di allargarsi a pulire tutta la superficie. Quando avrete finito, passate un panno morbido per rifinire ed eventualmente rimuovere il prodotto in eccesso.

Fate attenzione a non bagnarlo: solo la spugnetta andrà lavata con acqua dopo averla usata, e dovrà essere ben asciutta prima di utilizzarla di nuovo con il sapone. Si può anche procedere a uno step successivo per lucidare con un lucido apposito per la pelle, per avere un effetto davvero brillante. 

Per pulire pelle e cuoio, anche nel caso dei divani, spesso si menzionano dei latti detergenti come quelli che possiamo usare sulla nostra pelle. Possono funzionare, ma spesso contengono anche profumi o componenti oleose che alla lunga rovinano l'effetto della pelle. Quindi se non avete un prodotto specifico per il pellame, e non avete un latte che davvero funziona, il sapone da sella è la soluzione da provare.

Vale proprio la pena tenerne sempre una confezione in casa, finiremo per usarlo in un sacco di casi diversi!

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie