Lasciati ispirare da queste idee fantastiche per allestire pareti verdi in casa - Creativo.media
x
Lasciati ispirare da queste idee fantastiche…
Addio aloni e macchie ostinate da pentole e tegami: scopri i migliori trucchi casalinghi Ricicla oggetti di scarto per ricavarne decorazioni di Natale piene di creatività

Lasciati ispirare da queste idee fantastiche per allestire pareti verdi in casa

24 Novembre 2021 • di Angelica Vianello
1.984
Advertisement

Non sempre si ha lo spazio o la luce sufficiente per riempire il pavimento di vasi di piante, o disporne molte su ripiani e davanzali in giro per casa. Eppure, se si vuole comunque arricchire l'arredo con un po' di verde, dalle piante aromatiche in cucina fino a quelle ornamentali magari anche adatte ad ambienti un po' meno luminosi, si può sempre immaginare qualche soluzione alternativa che permetta di sfruttare lo spazio in verticale.

Supporti a parete o che pendono dal soffitto, ad esempio, permettono di creare degli allestimenti davvero scenografici, così da godere di angoli verdi in punti inaspettati. Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Piccoli vasi dal design accattivante, tutti sistemati in un angolo di un disimpegno oppure subito accanto all'entrata della cucina: se quell'ambiente è sufficientemente luminoso, aggiungere le piante è un modo incantevole di decorare.

immagine: chalkandmoss.com

Vasetti di terracotta, che vengono montati però in modo da rimanere orizzontali rispetto alla parete: è un modo diverso e originale per creare un giardino verticale.

Advertisement

Per usare bottiglie o barattoli di vetro capienti come fioriere da appendere alla parete si possono anche creare dei supporti con un fil di ferro spesso: hanno un look moderno ed originale.

Vecchie cornici di legno legate tra loro con catene e poi appese al soffitto. Al loro interno, dei piccoli ripiani orizzontali con i fori per infilare i vasetti: è un'idea di fai-da-te carinissima, da sistemare nei punti luminosi della casa.

Semplici cerchi di metallo in cui infilare i vasi di terracotta: sono i contenitori migliori per le piante, e decorano con gusto qualsiasi spazio di casa.

Advertisement

Per una parete di erbe aromatiche sarebbe carino dipingere il muro con vernice effetto lavagna, così da scrivere il nome delle varie erbe vicino ai vasetti montati a parete.

Come dei quadri che prendono - letteralmente - vita!

Advertisement

Tante cassette di legno unite tra loro: è un modo per disegnare un sistema di fioriere molto affascinante sulla parete.

Pannelli di legno e contenitori di vetro riciclati: in poco tempo si avrà una parete piena di fiori. E senza usare l'acqua si potrà avere una parete decorata tutto l'anno anche riempendo i vasi con fiori e rami essiccati o finti.

Advertisement

Una composizione che sembra davvero una scultura vivente sulla parete.

Riciclo di parti di vecchi mobili, o anche balaustre e corrimano di legno: qui sono stati usati per incorniciare le staffe a muro che sorreggono i vasi, e hanno un delizioso aspetto rustico.

immagine: indiamart.com

Una soluzione del genere è davvero scenografica!

Come avete inserito le piante nel vostro arredo?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie