Torna a far brillare le porte di legno con un trattamento nutritivo a base di olio d'oliva

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Novembre 2021

Torna a far brillare le porte di legno con un trattamento nutritivo a base di olio d'oliva
Advertisement

I mobili e gli infissi nelle nostre case sono nella maggioranza dei casi realizzati in legno, e qualche volta si tratta di materiali semplicemente impregnati e lucidati, ma non coperti da lacche colorate, così da ammirare tutta la bellezza naturale delle venature di ogni tipo di legname impiegato. Col passare del tempo, però, anche le superfici di legno più pregiate perdono un po' del loro splendore originario, e se ci ricordiamo abbastanza regolarmente di spolverare e pulire i mobili, non sempre si può dir lo stesso delle porte.

Anche quelle andranno pulite ogni tanto con la stessa cura, e quando arriva il momento di restituire il loro aspetto originario bisogna usare qualche trattamento che nutra le fibre del legno, così da farlo apparire più sano e lucido. Per farlo si possono usare vari prodotti, ma può andar bene anche l'olio d'oliva che usiamo in cucina.

Advertisement
Pixnio, Pxhere

Pixnio, Pxhere

Come usare l'olio per nutrire il legno di una porta

  1. Versate un po' di olio di oliva in una ciotolina, la quantità dipende dalle condizioni della porta e dalle sue dimensioni, quindi tenete vicino a voi anche la bottiglia
  2. Prendete un panno di quelli morbidi che si usano per spolverare e lucidare il legno, intingetene un pezzetto nell'olio e strofinatelo sul legno
  3. Praticate movimenti lineari, su e giù, coprendo tutta la superficie da trattare.
  4. Continuate fino a che vedete che la porta non può più assorbire l'olio. A volte basta una passata, ma per il legno più rovinato sarà necessario dare anche una seconda o persino terza mano.
  5. Lasciate agire per 10 minuti
  6. Usate un altro panno asciutto e pulito per eliminare l'olio in eccesso. Dovrete lucidare fino ad eliminare del tutto la patina unta.

L'olio di oliva, ma anche altri oli vegetali pregiati, possono essere usati in questo modo sui mobili di legno naturale, ma si tratta di interventi da effettuare una tantum, dando preferenza, per la manutenzione abituale, ai prodotti pensati specificamente per il legno, che contengono oli e resine capaci di rendere più resistente e durevole il mobile o la porta di turno. Talvolta, poi, è necessario anche tingere di nuovo il legno che si è scolorito col passare del tempo e allora sarà necessario ricorrere ad impregnanti appositi.

Avete mai usato l'olio di oliva sulle porte di legno?

 

 

Advertisement