Macchie difficili da rimuovere in bagno? Prova con le pastiglie della lavastoviglie

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Novembre 2021

Macchie difficili da rimuovere in bagno? Prova con le pastiglie della lavastoviglie
Advertisement

Chiunque ha una lavastoviglie probabilmente ha un casa sempre una scorta di pastiglie di detersivo: quelle tavolette colorate e dure si dimostrano alleati utili anche per pulizie di casa che a volte sembrano davvero difficili. Nel bagno, ad esempio, possono formarsi macchie ostinate che i rimedi tradizionali cui siamo soliti ricorrere non sembrano riuscire a eliminare. Vale la pena allora provare a usare una di quelle pastiglie che teniamo in cucina.

Possono essere usate sui sanitari, soprattutto il gabinetto, ma anche nel box doccia. Scoprite come usarle leggendo oltre.

Advertisement
Pixabay, Creativo

Pixabay, Creativo

Ci sono gabinetti, magai quelli più vecchi, che presentano fastidiosi cerchi di sporco proprio nel punto in cui il livello dell'acqua lambisce le pareti di ceramica, e non importa quanto spesso si usino i detersivi specifici, o la candeggina o anche i vari rimedi fai-da-te a base di aceto o bicarbonato e simili: quegli anelli giallastri davvero fastidiosi a vedersi non spariscono. E non mancano poi le striature che dal bordo della tazza scendono verso lo scarico, a volte dovute proprio ai depositi di altri detersivi e non solo a sporcizia o calcare.

Prima di ricorrere a sostanze chimiche troppo aggressive e anche pericolose per la salute, provate a usare le pastiglie.

Munitevi di guanti di gomma lunghi e una sola pastiglia, bagnatene un angolo e usatela come fosse una gomma da cancellare. Le tavolette sono molto dure e abrasive, ma non rischiano di rovinare troppo la finitura come se si usassero delle spugnette abrasive come quelle in lana d'acciaio finissima o la carta vetro a grana molto sottile (che sono altri metodi cui ricorrere quando il resto non funziona). 

Una volta eliminate le macchie potrete continuare a tenere pulito il gabinetto nei modi abituali, senza dover ogni volta riutilizzare una nuova pastiglia.

In modo simile potete usare una pastiglia sulle pareti del box doccia quando ci sono concrezioni di calcare ormai vecchie che non se ne vanno in altro modo. Usate acqua fredda per inumidire la pastiglia, così non si squaglierà troppo velocemente. Dopo aver strofinato tutta la parte da pulire, munitevi di un panno morbido per sciacquare via tutto il sapone e un altro panno asciutto (magari anche un tergivetri) per eliminare tutta l'acqua in eccesso.

Avete mai provato questi metodi?

Advertisement